F.E.D.R.A – Inserimento di aspiranti ispettori ambientali

Gli Ispettori Ambientali di F.E.D.R.A. sono, uomini e donne che hanno il compito di favorire le conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale. Impegnati anche te a tutela e difesa dell'ambiente

L’opportunità

L’Associazione F.E.D.R.A. E.T.S. (Federazione Ecologica per la Difesa e il Recupero dell’Ambiente, della Fauna, degli Animali, del Patrimonio Artistico, Storico, Culturale e Protezione Civile), seleziona aspiranti Ispettori Ambientali volontari.

Gli Ispettori Ambientali di F.E.D.R.A. sono volontari, uomini e donne che svolgono la loro funzione a titolo gratuito ed hanno il compito di favorire le conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale.

Requisiti ideali

Identità: una persona che vuole impegnare una parte del suo tempo libero nella difesa dell’ambiente e della fauna, deve conoscere le sue motivazioni. Il Servizio lavora per scoprirle e dare al candidato l’opportunità di tutelare un territorio anche suo.
Preparazione: buona conoscenza delle leggi che disciplinano la materia, piena consapevolezza dei propri poteri di intervento, adeguata presa di coscienza dei problemi ambientali del territorio, sono alcuni dei fondamentali obiettivi che il servizio cerca di raggiungere.
Presenza: una buona preparazione e una cosciente identità del proprio ruolo non sono sufficienti se non si esprimono in azioni sul territorio. Per questo il servizio richiede un impegno minimo inderogabile di un servizio settimanale.
Prevenzione: il primo doveroso atto che un agente ambientale ha come compito è di informare.

Un’attività fondata sulla prevenzione e sul dialogo ha sicuramente più respiro e genera effetti più duraturi di un’azione di vigilanza puntuale ma fiscale.

Sede della selezione

La sede della selezione è in Via ROMA n. 145 – GUIDONIAMONTECELIO (RM)
tel. : 349545714

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza Italiana;
– età compresa tra i 18 e 65 anni;
– licenza media secondaria;
– non avere riportato condanne anche non definitive o essere stato destinatario di
sanzioni amministrative in materie ambientali;
– non aver procedimenti penali in corso;
– residenza e/o domicilio nei comuni della Città Metropolitana di Roma;
– essere in possesso della idoneità per l’espletamento del servizio accertata con
certificazione medica di sana e robusta costituzione;
– essere in possesso di patente di guida tipo B;

Tutti i dati personali trasmessi con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675, saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – termini e modalità:
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata esclusivamente tramite la compilazione del modulo di domanda di selezione sotto riportata
La domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta, dovrà pervenire via email al seguente indirizzo fedra.guidonia@gmail.com o a mano entro il 30 ottobre 2020 al seguente

indirizzo: Ufficio Amministrativo F.E.D.R.A. – Nucleo Tutela Ambiente, via Roma, n. 145 00012
Guidonia Montecelio.

Agli effetti dell’osservanza dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, fa fede nel caso di consegna diretta a mano la data del timbro apposto dall’ufficio incaricato a ricevere la documentazione di cui trattasi.

 

BANDO SELEZIONE ALLIEVI ISPETTORI 2020

DOMANDA DI ISCRIZIONE PER ASPIRANTI ISPETTORI VOLONTARI AMBIENTALI