Subiaco: il 14 settembre le scuole superiori, il 16 la scuola dell’infanzia

Scuola, due fasi per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21

Il comunicato

È l’Amministrazione Comunale a comunicare che mentre l’avvio dell’anno scolastico per le scuole superiori (Istituto Braschi-Quarenghi) resterà regolarmente fissato per lunedì 14 settembre, le scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo di Subiaco, avvieranno invece le attività didattiche mercoledì 16 settembre.

 

Il rinvio al 16 settembre si è reso necessario a seguito della segnalazione della Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Subiaco, Dott.ssa Emanuela Fubelli, la quale ha formalmente comunicato la necessità di ulteriori 48 ore per mettere i quattro plessi di competenza in condizioni di massima sicurezza per i bambini e gli operatori, considerate le complessità logistiche e organizzative dovute alle restrizioni Covid, la carenza di collaboratori scolastici, nonché i ritardi nell’arrivo di alcune forniture.

 

L’Amministrazione comunale ha collaborato attivamente con le scuole, fornendo il massimo supporto (tra l’altro con lavori di ampliamento di aule e messa in sicurezza, completati nei tempi previsti) per garantire l’apertura delle scuole il 14 settembre, data di avvio della didattica indicata dal Calendario scolastico regionale. Purtroppo ulteriori difficoltà non dipendenti dal Comune hanno reso necessario questo breve differimento.

 

L’Amministrazione tutta desidera esprimere un sincero ringraziamento al personale dell’Area Sociale e dell’Area Tecnica per l’ingente lavoro profuso in questi mesi sulle scuole di pertinenza comunale. Le lavorazioni effettuate sugli edifici di pertinenza comunale, concertate con l’Istituto comprensivo di Subiaco, attraverso il proprio responsabile della sicurezza, hanno tra l’altro consentito di aumentare le superfici in alcune aule, permettendo così di scongiurare le turnazioni e al contempo di mantenere la fruibilità di palestre e mense scolastiche.

 

Sarà un anno scolastico certamente particolare, in cui le prescrizioni per far fronte all’emergenza Covid imporranno una serie di attenzioni e accorgimenti.

 

Sarà importante, per limitare al minimo i disagi e consentire un sereno anno scolastico ai nostri studenti, instaurare un forte clima di solidarietà e collaborazione tra genitori, studenti, corpo docente, istituzioni scolastiche e territoriali, a partire proprio dall’avvio dell’anno scolastico.

Il servizio di trasporto scolastico sarà immediatamente garantito a partire da mercoledì 16 settembre, compreso il trasporto per alunni diversamente abili.

 

Il Servizio AEC sarà garantito dal 16 settembre 2020.

 

Il servizio di refezione scolastica si avvierà entro il 1 ottobre (salvo eventuale differimento per esigenze tecniche) con modalità che saranno successivamente comunicate.

 

Per informazioni: Ufficio Scuola 0774816202 – dipam11@comunesubiaco.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.