MENTANA – Netto incremento dei positivi

Undici nuovi casi negli ultimi due giorni

A Mentana salgono nettamente i positivi, con la Asl Roma 5 che ha comunicato al sindaco Marco Benedetti undici persone residenti in città positive negli ultimi due giorni. I casi totali dal mese di agosto ad oggi risultano essere 24. Quindi 13 casi più gli 11 di questi ultimi due giorni. Gli attualmente positivi risultano essere 21, poiché 3 già guariti.

 

IL COMMENTO DEL SINDACO MARCO BENEDETTI

L’alto numero scaturisce principalmente da un unico nucleo familiare di 7 persone, nel quale un membro rientrato da Stato estero aveva contratto il virus e sono quindi stati testati tutti i familiari, risultati positivi anch’essi.
Tra gli altri 4, due appartengono allo stesso nucleo familiare, rientrante da fuori regione; mentre degli altri due, entrambi asintomatici, uno ha riscontrato positività al tampone che si fa obbligatoriamente prima di un ricovero, mentre il secondo grazie ad un tampone fatto in seguito ad un contatto avuto con una persona che era stata riscontrata positiva.
Tutti si trovano in isolamento domiciliare.
Il gran numero di casi asintomatici individuati mi fa pensare che il sistema di controllo e prevenzione sta funzionando, ma allo stesso tempo mi fa pensare anche che ci si deve attenere scrupolosamente alle indicazioni delle autorità sanitarie e delle Istituzioni in generale, poiché bisogna continuare a combattere la catena del contagio, soprattutto nella sua modalità più subdola, quella senza sintomi.
Raccomando quindi: il rispetto delle distanze, di evitare assembramenti, l’uso della mascherina e l’igiene frequente, soprattutto delle mani.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.