Sono siciliani i testi più venduti nelle librerie del nord-est nell’estate 2020

di Annamaria Iantaffi

Sono italiani e sicilianissimi gli autori che occupano il primo posto nelle classifiche dei libri che hanno accompagnato nel 2020 l’estate dei cittadini del nord-est della provincia romana.
Primeggia in quattro delle cinque librerie che hanno risposto alla nostra iniziativa Riccardino, il rifacimento quasi pirandelliano della prima stesura del 2005 del romanzo del portentoso e compianto Andrea Camilleri, uscito postumo con Sellerio, per sua volontà, il 16 luglio, ad un anno dalla scomparsa dell’autore. L’episodio finale della saga di Montalbano vede il commissario confrontarsi con il suo doppio televisivo, creato da uno scrittore locale, “tale Camilleri”, “una gran camurria d’uomo”, che avrebbe usato i racconti del poliziotto vigatese per trasporli in narrazione per immagini.

Nel quinto caso, ad occupare il podio della lettura (o almeno dell’acquisto) è invece il libro della scrittrice messinese Nadia Terranova, arrivata nel 2003 a Roma, forte del suo dottorato catanese, e autrice di molti libri per ragazzi. Finalista del Premio Strega nel 2019, ha proposto quest’anno con Come una storia d’amore, edito da Giulio Perrone, una raccolta di racconti che hanno per protagoniste donne che vivono nella periferia romana, ma provengono da mille altrove.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Matrimonio a Trastevere”, la commedia in romanesco fa il tutto esaurito

Il primo racconto prende spunto dalla cronaca capitolina che raccontava dell’impossibilità di celebrare i funerali di una transessuale uccisa alla stazione Termini, perché nessuno si faceva carico delle spese.
Sempre la Trinacria è la protagonista delle pagine de Leoni di Sicilia, il romanzo della trapanese Stefania Auci che narra l’ascesa dei Florio, famiglia di commercianti e
imprenditori calabresi che, trasmigrati a Palermo dopo il terremoto del 1783,hanno dato vita ad una florida impresa che li ha resi tra i più ricchi nell’Italia dell’Ottocento.

Spesso frequenti nelle classifiche del nord e stanche le fatiche della fotografa di scena francese Valérie Perrin che appare nella decina con il suo pluripremiato Cambiare l’acqua ai fiori, e il terzo romanzo del regista turco Ferzan Ozpetek, Come un respiro, oltre aI Colibrì, di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - I Tesori archeologici del territorio nei musei del mondo

Nell’anno che ha messo in discussione i cardini della socialità contemporanea spiccano classici del Novecento che indicano forse una tendenza all’introspezione o alla riflessione sulla condizione umana come 1984 di Orwell o La peste di Albert Camus, oppure Farenheit
451 di Ray Bradbury o Stoner di John Williams, che si alternano a testi che aspirano a diventare classici contemporanei come Spillover di David Quammen o Sapiens di Yuval Noah Harari.

L’intento di educare alla lettura i giovani sembra non essere disatteso nelle librerie tiburtine ede eretine, perchè nella decina dei più venduti appaiono fumetti impegnati come Kobane Calling Oggi del disegnatore di Rebibbia Zerocalcare e Sfida il signor S con Luì e Sofi del vlogger Luì e Sofi, che contano solo su Youtube più di 5 milioni di fan.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.