LA RICETTA – Il Pane dolce al Pizzutello di Gabriella

Una ricetta perfetta per non sprecare neanche un acino di questa meravigliosa uva!

Gabriella Cinelli, referente per Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene associazione di volontari e produttori che da anni si batte per la valorizzazione dei prodotti e le colture tipiche tiburtine

è tempo di Pizzutello, un uva pregiata tipica delle terre tiburtine che da poco ha anche ricevuto il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food. In questo periodo ne arriva sulle nostre tavole una grande quantità: per questo Gabriella Cinelli, referente Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e cuoca dell’alleanza con i presidi, ci consiglia una ricetta deliziosa per non sprecare neanche un’acino. è Il Pane dolce al pizzutello, perfetto come dolce, merenda o colazione.

 

 

INGREDIENTI 

  • 600 gr di uva bianca o nera di Pizzutello di Tivoli
  • 500 gr di farina di grano tenero Solina tipo 1
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 8 gr di lievito di birra secco
  • 200 gr di acqua
  • 100 gr di latte
  • 9 cucchiai di olio extravergine
  • 2 pizzichi di sale

 

 

IMPASTO

Preparate un pre impasto con 50 gr di latte tte e 50 gr di acqua, il lievito e 95 gr di farina. Mescolate bene con una spatola fino ad ottenere una crema appiccicosa. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare 1 h circa fino al raddoppio.

Aggiungete al pre impasto la restante farina, acqua latte e zucchero. Impastate  fino a quando inizia a non attaccare più alle mani.  Aggiungete 5 cucchiai di olio (uno per volta) continuando a impastare. Infine aggiungete il sale. L’impasto finale è morbido, compatto, simile a quello del pane. inserite il panetto in una ciotola con una spolverata di farina, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 h e mezzo – 3 h, fino a quando l’impasto  non ha triplicato il suo volume.

FARCIRE

Dividete a metà il panetto. La prima parte stendetela in una teglia spennellata d’olio (non preoccupatevi se i lati della teglia sono vuoti. Si riempiranno con la successiva lievitazione). Sopra aggiungete la metà dell’uva, 2 cucchiai di zucchero e 2 di olio

Stendete l’altro panetto sulla spianatoia, allungatelo un pò e trasferitelo sopra la base appena realizzata e decorate con la restante uva.  Lasciate lievitare   in forno spento per almeno 2 ore. Farcire la superficie con due cucchiai di olio e 2 di zucchero.

INFORNARE

Cuocete in forno statico pre riscaldato a 180° per circa 25′ – 30′. Il pane dolce al pizzutello   è pronto quando il mosto si scioglie e la superficie assume un colore ambrato e caramellato.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.