Festival Castelnuovo fotografia – edizione VIII in | out abitare come misura del paesaggio

Il Festival

Torna dal 3 all’11 ottobre Castelnuovo Fotografia, il Festival di settore tra più noti appuntamenti fotografici in Italia, sempre accompagnato da grande successo di critica e di pubblico e giunto quest’anno all’VIII edizione che si svolgerà, anche stavolta, nel castello cinquecentesco del Palazzo Ducale Rocca Colonna.

Attualissimo il tema che intitola l’edizione di quest’anno: “Abitare come misura del paesaggio”, ovvero un’indagine sul ruolo che la forma dell’abitare assume nella trasformazione della città contemporanea a sulla sua relazione con lo spazio pubblico e l’ambiente. Relazione variegata e complessa, soprattutto in tempi di emergenza sanitaria e di quarantene da trascorrere in casa.

Articolato e molto ricco è il programma degli eventi, fatto di mostre (con artisti di primo piano nel panorama internazionale), letture portfolio, laboratori, incontri, performance, proiezioni video, presentazioni editoriali e concorsi che animeranno il castello e il borgo medievale di Castelnuovo di Porto.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La Città di Fondazione, architetti e amministratori pubblici a convegno

Castelnuovo Fotografia, riconosciuto festival di interesse culturale dal MIBACT, è una manifestazione sostenuta dal Comune di Castelnuovo di Porto e dalla Regione Lazio, con il patrocinio dell’istituto di cultura del Giappone, del Goethe Institut, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma, dell’Ente Regionale Parco di Veio ed è sponsorizzato da LEICA, marchio storico e leader mondiale nella produzione di fotocamere e ottiche professionali.

“Evento di richiamo per professionisti e appassionati della materia, Castelnuovo Fotografia è uno degli appuntamenti che qualificano l’offerta culturale e artistica del nostro Comune – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – e che ne rappresentano un punto di orgoglio per la qualità artistica che esprime da anni, per la capacità di dialogare ampiamente con le realtà sociali e le associazioni del territorio, e per la funzione di stimolo a ripensare con occhi sempre nuovi il nostro rapporto con il paesaggio e l’ambiente che ci circonda. Un appuntamento da non perdere, insomma”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Museo Archeologico, inaugurata la Sala Epigrafi

3 – 11 ottobre 2020

Rocca Colonna
Piazza Vittorio Veneto
Castelnuovo di Porto (Roma)
Giornate inaugurali
Sabato 3 ottobre: 10 – 13 / 15 – 20
Domenica 4 ottobre: 10 – 13 / 15 – 20

Weekend di chiusura

Sabato 10 ottobre: 15 – 19
Domenica 11 ottobre: 15 – 19
Durante la settimana visite su prenotazione scrivendoci all’indirizzo email:
castelnuovofotografia@gmail.com
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per tutte le informazioni

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.