Santuario di Ercole Vincitore, a Tivoli

Santuario d’Ercole Vincitore: ultimi appuntamenti con Portrais on stage

Prosegue il viaggio nelle arti visuali nella splendida cornice dell’Ercole Vincitore, a Tivoli. “Portraits on stage – spiega la direttrice artistica Gloria Sapio – nasce dall’idea di mostrare l’arte nei luoghi dell’arte. Nella sua prima edizione presso le Villae di Tivoli, è un appassionante viaggio nel mondo dell’arte figurativa, attraverso i differenti linguaggi dello spettacolo dal vivo della prosa, della musica e della danza. La suggestiva bellezza e l’unicità del luogo, il Santuario di Ercole Vincitore, saranno il prezioso elemento nel quale immergersi per seguire i tanti diversi frammenti di cui si compone questo viaggio fatto di danza, prosa e di musica. L’oggetto del racconto sarà di volta in volta, un quadro o un pittore, una suggestione visiva.”

“Il viaggio – prosegue Maurizio Repetto, direttore organizzativo del progetto – è percorribile da chiunque. Per questo abbiamo puntato su un orario diurno, pensando anche ai bambini e alle famiglie che vengono a fare una gita a Tivoli, alla scoperta delle sorprendenti bellezze che offre la nostra Regione. Gli spettacoli parlano linguaggi diversi e contemporanei ma assolutamente accessibili. C’è l’incanto della parola, della musica, della danza, ma anche il divertimento. Speriamo che l’esperienza, oltre che essere un omaggio all’arte e a chi la crea, contribuisca a riannodare i fili della socialità dopo il difficile momento che abbiamo attraversato”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Kaos”, Villa d’Este protagonista nella serie Netflix

 

3 ottobre 2020

Stalker Teatro

progetto e regia Gabriele Boccacini, musiche di Riccardo Ruggeri, performer Adriana Rinaldi, Dario Prazzoli, Sara Ghirlanda, Gigi Piana, Stefano Bosco

ore 11.30 – STELI

ore 17.00 – INCONTRI, 14 PASSI NELLE SCRITTURE

Stalker è un gruppo conosciuto e apprezzato internazionalmente per la ricerca che da anni svolge  sul rapporto tra arti visive e teatro e per la creazione di opere coinvolgenti che si sviluppano attraverso la partecipazione collettiva. Steli (che fa parte del ciclo Reaction realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli), e Incontri sono performance interattive, dallo svolgimento lirico, fantasioso, imprevedibile. Con la collaborazione degli spettatori si creano happening dalle drammaturgie originali che si sviluppano attraverso la realizzazione “in diretta” di giochi collettivi, costruzioni sceniche, che restituiscono il senso di un rito comunitario, di una festa.

 

4 ottobre 2020

Compagnia Laboratori Permanenti 
di e con Caterina Casini

ore 11.30 – MESSICO E NUVOLE

Un racconto di un Messico passionale, generoso, sensuale e drammatico, surreale e inquieto, narrato attraverso i suoi artisti, pittrici e pittori, poeti, fotografe e cineasti. I segni fondamentali del dipinto che Caterina Casini – autrice e interprete di questo “viaggio messicano”- sono la forza che questo paese esprime, la sua creatività che diventa grandissima arte senza perdere la sua radice fantastica e popolare, la libertà, soprattutto delle artiste donne, nel vivere pienamente la propria umanità nell’ironia, nello splendore e nel dolore.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - I Tesori archeologici del territorio nei musei del mondo

 

Teatri d’Imbarco 
con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, al violoncello Dagmar Bathmann, testo e regia Nicola Zavagli

ore 16.30 – IL VOLO DI MICHELANGELO

Un racconto teatrale per voce e violoncello, quasi una fiaba popolare, a volte poetica, a volte ironica, per ripercorrere tutto d’un fiato il mistero concretissimo del genio indiscusso dell’arte universale. La leggenda artistica e biografica di Michelangelo sarà messa al confronto con alcune verità storiche emerse dopo quattro secoli di indagini critiche che hanno frugato in ogni dettaglio della vita. Il racconto sarà appassionato, popolare, divertito in una drammaturgia tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.

Ufficio Stampa  Artinconnessione / Chiara Crupi t. 3932969668 / info@artinconnessione.com

Portraits on stage – nel Cuore dell’Arte

 

 

Informazioni: 333.2014272 / 331.8254599 / 392.0433339 / 3386602378

organizzazione@settimocielo.net/ www.settimocielo.net

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.