ArenA Buzzi Unicem: Industria, Arte e Architettura per il territorio

Una “charrette” per la creazione di uno spazio multidisciplinare presso la cementeria Buzzi Unicem di Guidonia

Lunedì 19 ottobre l’azienda Buzzi Unicem, l’Università di Architettura di Roma 3 e l’artista Alfredo Pirri daranno il via al progetto “ArenA Buzzi Unicem” finalizzato alla creazione di uno spazio all’interno della Cementeria di Guidonia destinato ad accogliere diverse forme artistiche e culturali.
Nello corso della giornata di apertura dei lavori, oltre 50 studenti del Corso di Progettazione Architettonica e del Dottorato in Paesaggi della Città Contemporanea, guidati da Paolo Desideri, saranno chiamati a dialogare con il management aziendale, l’artista e le istituzioni locali, quali l’Istituto di istruzione superiore Majorana, ripercorrendo le assonanze tra i mondi dell’arte, dell’industria e del territorio.
Il coinvolgimento degli studenti proseguirà sotto forma di una charrette d’architettura, una intensa settimana di progettazione, giornate di studio e seminari presso gli spazi dell’Università che, permetteranno di dar vita a progetti architettonici pensati per lo spazio messo a disposizione da Buzzi Unicem. Il workshop si concluderà con una presentazione dei progetti elaborati dagli studenti ad una giuria di professionisti.

Obiettivo della collaborazione tra i partner è quello di generare collaborazioni attive tra impresa e territorio, convergendo sui suoi bisogni, attraverso gli strumenti dell’arte e dell’architettura, come leve per la creazione di un luogo di cultura, multidisciplinare, aperto verso l’esterno: uno spazio di confronto e rinnovamento.
Così Antonio Buzzi, Chief Operating Officer di Buzzi Unicem definisce il progetto: “Valorizzare le relazioni con le comunità locali, innovando non solo sul piano tecnologico ma anche attraverso la generazione di stimoli nuovi derivanti dalle pratiche connettive dell’arte e di un welfare aziendale evoluto, contribuisce a creare valore per la comunità e senso di appartenenza tra i collaboratori dell’azienda. L’arte può aiutare a progettare trasformazione, ad aprire un confronto, a stimolare una riflessione etica e senza pregiudizi a
favore di sviluppo, evoluzione, crescita collettiva e individuale.”
“Non è scontato che arte e architettura si riescano ad integrare, che un artista e un architetto possano ragionare assieme dello spazio e del progetto dello spazio”, spiega Paolo Desideri, architetto e ordinario della cattedra di Progettazione Architettonica di Roma 3. “Agli studenti proponiamo questo esercizio: esplorare da architetti il senso dello spazio, delle funzioni, delle tecniche nella narrazione dell’arte. Senza rinunciare all’orizzonte del reale dentro il quale si sviluppa il progetto di architettura”.
Alfredo Pirri, artista: “Durante la fase di ideazione del progetto, ho realizzato una serie di acquerelli all’apparenza non riconducibili all’ambiente reale che ospiterà l’opera. Si tratta di immagini che, pur non essendo di tipo progettuale, ugualmente evocano e suggeriscono, attraverso forme e colori, andamenti spaziali e soluzioni concretamente praticabili. Immagini guida che definiscono un clima, una struttura immaginativa, un modus operandi caratterizzato da un andamento cromatico e fluido (come un acquerello…) che di tanto in tanto si solidifica, dentro lo spazio della fabbrica per dare vita ad ambienti fisici e momentaneamente abitabili. Soste destinate ad essere usate per i motivi più differenti dentro cui
trattenersi da soli o con gli altri un momento prima di riprendere a muoversi”.
La charrette vedrà la presenza di esperti come membri della giuria e ospiti dei seminari: Paolo Desideri (Dipartimento di Architettura Roma Tre), Alfredo Pirri (Artista), Antonio Buzzi (COO Buzzi Unicem), Veronica Buzzi (Presidente Buzzi Unicem), Francesco Cellini (Accademia di San Luca), Anna Laura Palazzo (Dipartimento di Architettura Roma Tre), Joao Nunes (Accademica Internazionale di Mendrisio), Fernando Moral-Andrés (Nebrija Universidad Madrid), Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendenza Capitolina ai Beni
Culturali), Alessandro Gabbianelli (Dipartimento di Architettura Roma Tre).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Colazione a Jinbōchō”, il libro di Antonio Picarazzi

 

Buzzi Unicem

Buzzi Unicem SPA è un gruppo multiregionale internazionale con sede a Casale Monferrato in Piemonte, focalizzato sulla produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati naturali. Fondata nel 1907, con sede a Casale Monferrato ed un azionariato di maggioranza stabile, detenuto dalla famiglia Buzzi, l’azienda opera in 14 paesi e impiega circa 10.000 persone. Gli stabilimenti in Italia sono 13 e i dipendenti diretti sono oltre 1.500. Il gruppo ha una visione strategica di lungo termine e un management dedicato che opera in un’ottica
di sviluppo sostenibile e strutture produttive di qualità. Buzzi Unicem persegue la creazione del valore grazie a un profondo e sperimentato know-how e all’efficienza produttiva dei suoi impianti. L’azienda dialoga costruttivamente con tutti i propri stakeholder in maniera aperta e trasparente, fornendo informazioni complete e accurate a tutti coloro che esprimono interesse e necessità di approfondimenti circa le proprie attività.
Il sito di Buzzi Unicem è: www.buzziunicem.it | www.buzziunicem.com

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Una storia lunga mille, forse tremila anni”: il libro di Claudio Forliti

Lo stabilimento di Guidonia, avviato nel 1941 a sostegno dello sviluppo infrastrutturale del bacino di Roma e successivamente ampliato fino agli anni ‘70, occupa un’area di 328 mila mq. Ulteriormente aggiornato e rinnovato nel tempo è oggi un impianto all’avanguardia tecnologica, sostenibile e sempre aperto al territorio.

 

Alfredo Pirri – Artista

Nato nel 1957 a Cosenza, vive e lavora a Roma. La sua pratica artistica ha catturato l’attenzione del pubblico italiano e internazionale dalla metà degli anni ’80.
Il suo lavoro si situa al confine tra pittura e scultura, architettura e installazione. Materia, spazio e colore, veicoli di luce, sono gli strumenti principali della sua poetica.
Ha esposto in numerosi musei e biennali, nazionali e internazionali, in particolare: Auditorium parco della Musica, Museo Archeologico Romano Palazzo Altemps, Museo d’arte Contemporanea MACRO di Roma, Museo Novecento – Firenze, Maison Européenne de la Photographie – Parigi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna – Roma, Museo Archeologico Nazionale – Reggio Calabria (con Paolo Desideri), Villa Medici – Roma, MoMa PS1 – New York, Walter Gropius Bau – Berlino, Biennale d’Arte di Venezia, Biennale dell’Avana
– Cuba.
Sito web: www.alfredopirri.com

Paolo Desideri – Socio Fondatore di ABDR Architetti Associati

È docente di ruolo dal 1985 e dal 2000 è Professore Ordinario presso la Scuola di Architettura dell’Università degli studi “Roma Tre”, dove coordina il Dottorato di Ricerca “Paesaggi della città contemporanea”. È stato Visiting Professor in Scuole internazionali tra le quali: Washington University (Seattle, Usa), Bauhaus (Dessau, Germania), Bildende Kunst Akademie (Vienna, Austria), Waterloo University (Toronto, Canada), Università di Novisad (Serbia). Dal 1998 al 2002 è stato membro dell’Unità di Valutazione per gli investimenti
pubblici presso il Ministero del Tesoro e Finanze. È membro del Comitato scientifico di Industria Italiana delle Costruzioni dal 2016. La sua attività progettuale, in seno ad ABDR, è principalmente svolta nei settori pubblici e privati delle grandi opere infrastrutturali, degli edifici pubblici museali e culturali e dei grandi complessi immobiliari. È autore di numerosi saggi e monografie di settore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.