Tivoli. Il sentiero nascosto

Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana sono tre straordinarie location con storie differenti. Tre epoche diverse, tre uomini non comuni capaci di dare origine a ville con mille storie da raccontare.

Ad unire i tre luoghi è un sentiero nascosto, lungo circa sei chilometri. Si parte da Villa Adriana  e dopo aver fiancheggiato la vecchia stazione ferroviaria, si incontra già in un’area di sosta nei pressi del casale Torre Pacifica dopo circa un chilometro di cammino. Superata l’area di sosta, il percorso prosegue per un tratto destinato anche al traffico veicolare per poi immettersi in direzione Colli di Santo Stefano.

Da qui il tracciato diventa sterrato, si attraversano boschi di ulivi e un pezzo più ripido dei precedenti immette nei pressi di un’antica costruzione romana, probabilmente un rudere di un’altra villa dell’epoca. Superata l’asperità.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

Di lì a poco, basta seguire la strada fino ad immettersi sulla Tiburtina nei pressi della caserma della Guardia di Finanza. Si prosegue poi per un altro chilometro circa ed eccoci a Villa d’Este o Villa Gregoriana, entrambe raggiungibili seguendo la segnaletica stradale.

Fernando Giacomo Isabella

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.