Discarica a Monte Ripoli, nuova denuncia dal Comitato per l'Aniene

Discarica a Monte Ripoli, segnalazione dal Comitato per l’Aniene

Discarica a Monte Ripoli, segnalati ancora rifiuti in una delle aree più belle della Città. Il belvedere, da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta la pianura romana, è stato visitato di nuovo dagli zozzoni.

L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva dal Comitato per l’Aniene ma il problema è noto e, purtroppo, di vecchia data. Più volte, infatti, analoghe discariche erano state segnalate da parte di cittadini e da parte delle guardie ambientali del Congeav.

Tivoli, discariche abusive. Zozzoni in azione a Monte Ripoli

“A seguito di un sopralluogo di alcuni nostri volontari – scrivono dal Comitato per l’Aniene al sindaco Giuseppe Proietti -, nel piazzale antistante l’ex ristorante di monte Ripoli, sono stati rinvenuti rifiuti scaricati abusivamente in notevoli quantità, che sono andati a formare una vera e propria discarica. Nel sito in questione sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere, in primis tubi in plastica, elettrodomestici, calcinacci, vernici, che richiederebbero uno smaltimento adeguato in discariche specializzate data la loro natura altamente inquinante. La situazione degrada il territorio compromettendo il paesaggio circostante, un punto panoramico di notevole interesse e frequentazione. I materiali abbandonati sono inoltre forieri di un inquinamento che va a coinvolgere un’area interessata da coltivazioni agricole, in primo luogo quella dell’ulivo. Pertanto Le chiediamo quanto prima di prendere provvedimenti al riguardo, bonificando l’area e mettendo in campo quelle misure atte a prevenire il ripetersi di questa situazione”.

LA DISCARICA A MONTE RIPOLI

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE   TIVOLI - Il vento africano sradica alberi e lampioni, auto danneggiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.