Black Friday, ma perchè il venerdì è nero?

Il Black Friday da qualche anno è diventato consuetudine anche nel nostro Paese. Leggi le curiosità a riguardo

Ci siamo, il Black Friday si avvicina!!!

Il Black Friday o Venerdì  Nero è diventato ormai un termine di uso comune, tutti ne parlano, commercianti e consumatori, ma soprattutto tutti lo aspettano.

Ma vi siete mai chiesti l’origine di questa “ricorrenza”? E perché si fa riferimento al colore nero?

Questo speciale venerdì viene l’indomani del giorno del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada) ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Ma perché proprio nero?

Perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

Secondo un’altra tesi, l’origine del nome è meno poetica. Il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti – validi soltanto quel giorno – anche dell’80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.

Il Black Friday da qualche anno è diventato consuetudine anche nel nostro Paese, e così negozianti e consumatori si preparano al grande evento, che quest’anno cadrà il 27 novembre.

A differenza che nei Paesi anglosassoni però, le statistiche parlano di acquisti soprattutto on-line, è il segno dei tempi che cambiano.

Negli ultimi tempi, per favorire oltremodo i consumi, il Black Friday si è trasformato nella settima del Black Friday, con sconti e offerte speciali che si trascinano lungo tutta la settimana precedente.

Per gli amanti dello shopping vi informiamo che esiste anche il Cyber Monday una giornata di offerte interamente dedicate ai prodotti tecnologici. Non che questi ultimi non siano presenti nel corso del Black Friday, semplicemente il Cyber Monday resta l’ultimo appuntamento per fare incetta di articoli tech prima delle feste natalizie. A differenza del venerdì nero, le offerte sono incentrate solo su prodotti tecnologici, con sconti dedicati che spesso si rivelano più interessanti di quelli del Black Friday. Come ogni anno il Cyber Monday si terrà nel lunedì successivo al Black Friday, in questo caso il 30 novembre.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.