Castelnuovo di Porto – A Monte delle rose spuntati deliziosi fiori di zafferano

La storia di un giovane cittadino residente a Castelnuovo di Porto

A Monte delle Rose, sulla via Flaminia, a ridosso del Parco di Veio sono spuntati deliziosi fiori di zafferano, disposti in lunghi filari di colore lilla.

Sono loro il fiore all’occhiello dell’Azienda agricola di Simone Zaninelli, un giovane cittadino residente a Castelnuovo di Porto che ha deciso, a 25 anni, di puntare sull’agricoltura e di aprire nel nostro territorio un primo insediamento di produzione di zafferano, bacche di Goji e di miele. Tutto biologico.

Simone Zaninelli non si è improvvisato. E’ un perito agrario che si è specializzato in Abruzzo, a L’Aquila, dove la coltivazione dello zafferano è divenuta una produzione DOP di grande pregio. A tre anni fa risale la decisione di partire con una sperimentazione anche nel cuore verde del Parco di Veio, e oggi arrivano i primi frutti, anzi i primi fiori.

Presto lo zafferano di Simone Zaninelli riceverà anche il riconoscimento di prodotto realizzato nel Parco di Veio, la procedura per la registrazione del marchio è infatti già avviata. Lui nel frattempo pensa in grande: già membro del Comitato Promotore dell’Ente dell’Università Agraria di Castelnuovo di Porto per la promozione e la gestione degli usi civici, collabora con le realtà del territorio per la costituzione di una cooperativa dove agricoltori e allevatori del posto possano commercializzare le proprie eccellenze.

“Simone Zaninelli – dichiara il sindaco Riccardo Travaglini – con il suo impegno nel rilancio del settore agricolo attraverso l’innovazione della coltivazione senza chimica è un esempio positivo che rafforza lo sviluppo e il valore del nostro bellissimo territorio. Per questo, attività come l’Azienda Agricola di Simone Zaninelli riceveranno sempre il massimo sostegno possibile da parte dell’Amministrazione Comunale.

A lui quindi inviamo il nostro più grande in bocca al lupo per la miglior riuscita del suo progetto che salutiamo come una bella e promettente ventata di novità per la nostra comunità, di cui andare davvero molto fieri”.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.