Subiaco dedica un’area ai due stampatori del primo libro in Italia

Sabato 31 ottobre 2020, nell’area dell’ex-Dazio di Subiaco sarà inaugurato il “Giardino della Stampa”, percorso artistico ed espositivo dedicato ai due stampatori A. Pannartz e C. Sweynheym, autori del primo libro stampato in Italia, nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco.

 

Il percorso è stato realizzato sui cedri caduti nel giardino di via Cadorna, grazie alla collaborazione dell’artista Valentina Martino, che ha saputo interpretare i simboli del primato della stampa che Subiaco detiene e li ha raffigurati in sculture di legno.

 

L’inaugurazione e l’istituzione formale del “Giardino della Stampa” si terrà sabato 31 ottobre prossimo, alle ore 10.30, nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti. L’ingresso, come previsto per le manifestazioni in forma statica dal DPCM 24 ottobre 2020, art. 1 lett. i), sarà consentito esclusivamente mediante l’utilizzo di mascherina e mantenendo un adeguato distanziamento tra i partecipanti. Come da sopralluogo dell’Area Tecnica, il numero massimo di partecipanti potrà essere pari a massimo 70 presenti, mentre personale di servizio verificherà il rispetto delle predette misure.

 

“Il concetto di resilienza può manifestarsi in diversi modi. Ecco, il “Giardino della Stampa” rappresenta un esempio lampante: quando da un evento calamitoso nasce una nuova vita, questa è resilienza. Le sculture realizzate in legno hanno dunque la finalità di restituire un significato ad un luogo che recentemente ha subito la caduta dei magnifici cedri, attraverso la valorizzazione dello straordinario primato di Subiaco quale culla della Stampa.” Ha dichiarato il Sindaco, Francesco Pelliccia.

 

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Imbrattano l’anziano con le feci e gli strappano la collana, presi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.