Monterotondo – Buone notizie per i celiaci eretini

La Asl di Via dell'Aeronautica finirà il 5 novembre la dematerializzazione dei buoni spesa

Nella sede eretina della Asl si concluderà il 5 novembre la digitalizzazione dei dati dei circa 450 pazienti celiaci eretini che fanno riferimento al distretto. Le operazioni sono state svolte dal dottor Carlo Giaccone e dal suo team, informati dalla Regione Lazio, attraverso una videoconferenza tenutasi il 17 settembre, sulle procedure necessarie per svolgere il passaggio dai documenti cartacei al database digitale. Giaccone ha proceduto poi a calendarizzare l’accesso dei pazienti celiaci nella sede di Via dell’Aeronautica per ordine alfabetico per cognome, per attribuire loro il PIN necessario a finalizzare gli acquisti. Il servizio celiachia è aperto normalmente il martedì e il giovedì dalle 8:00 alle 13:00, ma in questa circostanza è stato esteso anche al martedì pomeriggio, per consentire di consegnare i PIN in un tempo utile rispetto all’inizio della procedura.

Dal 1 novembre 2020, infatti, i buoni cartacei per l’erogazione degli alimenti senza glutine, cui hanno diritto i cittadini a cui è stata certificata la celiachia o la dermatite erpetiforme, saranno definitivamente sostituiti dalla tessera sanitaria e da un “codice celiachia” che viene rilasciato dalla ASL di appartenenza.

La Regione Lazio ha avviato da settembre il progetto che prevede la dematerializzazione dei buoni per la celiachia per il ritiro degli alimenti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale. Il sistema prevede la possibilità di utilizzare il budget mensile per l’acquisto dei prodotti negli esercizi commerciali autorizzati, quali farmacie e negozi, anche all’interno delle Regioni facenti parte del network e che utilizzano la stessa piattaforma.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce in via Tiburtina, 17enne in prognosi riservata

Il “codice celiachia” è  è un codice numerico rilasciato dall’ASL di riferimento, abbinato alla tessera sanitaria, che permette di usufruire dei buoni spesa mensili elettronici. Il paziente celiaco, portando con sé la tessera sanitaria e il codice celiachia, può acquistare i prodotti alimentari specifici (iscritti nel Registro Nazionale degli Alimenti per Celiaci), recandosi nei negozi/supermercati autorizzati, nelle farmacie e nelle parafarmacie. Si potrà spendere il credito mensile in misura graduale, in base alle proprie esigenze, entro il mese di riferimento.

I buoni cartacei già rilasciati saranno validi fino al 31 ottobre 2020, mentre quelli relativi ai mesi successivi non saranno più spendibili. Quelli riferiti ai mesi di novembre e dicembre 2020 andranno riconsegnati agli uffici ASL.

Per ottenere i buoni spesa mensili elettronici è necessario fornire alla ASL la certificazione medica della patologia, la tessera sanitaria in corso di validità e un documento di identità. Sul sito web della Regione Lazio, nell’ambito dell’Area della Sanità – Area Farmaci, è stato creato un link specifico denominato “Celiachia”

Gli esercizi Commerciali e le Parafarmacie che intendano erogare prodotti senza glutine iscritti nel registro nazionale degli alimenti a carico del SSR dovranno  presentare la domanda, completa della documentazione richiesta, alla U.O.C. Farmaceutica Territoriale della ASL ROMA 5 , all’attenzione del direttore, la Dott.ssa Marisa Latini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Malore alla guida, si schianta in moto contro un’auto in sosta

Nella Città del Nord-Est, gli uffici abilitati alle operazioni di dematerializzazione delle ricette/buoni sono:

  • Distretto di Colleferro, via degli Esplosivi 91/a
  • Distretto di Guidonia, via dei Castagni 20/22
  • Distretto di Monterotondo, via dell’Aeronautica 53/b
  • Distretto di Palestrina, via Porta San Martino 38
  • Distretto di Subiaco, Largo Giuseppe Mazzini 15
  • Distretto di Tivoli, Piazza Massimo 1

 

 LA NUOVA PROCEDURA IN SINTESI

  • Diagnosi di patologia celiaca da parte dello specialista
  • Il cittadino presenta alla ASL (distretto di appartenenza) il certificato di diagnosi e ottiene:
    1. l’esenzione
    2. l’autorizzazione al budget
  • L’operatore sanitario inserisce i dati nel sistema Nuova Celiachia che ne determina  il fabbisogno
  • Il cittadino si reca nel punto vendita per l’acquisto dei prodotti selezionati
  • Il sistema di cassa del punto vendita  riconosce i prodotti selezionati e ne calcola il costo in un conto separato
  • Il punto vendita si collega al sistema Nuova Celiachia , che compara l’ammontare con il fondo spesa  e , in base all’esito, approva o nega la transazione

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.