Nomentana Hospital – Codici “Avevamo già chiesto l’intervento della Procura”

Il nuovo cluster esploso al Nomentana Hospital non sorprende l’associazione Codici, che a giugno aveva presentato un esposto alla Procura per denunciare alcune carenze nella gestione dell’emergenza Covid19 all’interno della struttura di Fonte Nuova, a distanza di pochi mesi tornata ad essere un focolaio.

La situazione è in evoluzione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e non c’è da stare tranquilli. Ci sono oltre 100 positivi tra ospiti e dipendenti, alcuni reparti sono stati chiusi e temiamo che il bilancio possa peggiorare. Avevamo già denunciato le carenze della struttura nella gestione dell’emergenza, purtroppo quanto si sta verificando dimostra che quelle lacune non sono state colmate”. 

A giugno – ricorda Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – abbiamo presentato un esposto segnalando alla Procura condotte omissive delle Autorità in termini di tempestivo ed organico intervento, omissioni dei dirigenti della struttura verso il personale sanitario, i pazienti ed i loro familiari, responsabilità del Sindaco del Comune in cui si trova la struttura. 

Per settimane si era andati avanti rassicurando la cittadinanza, salvo poi ritrovarsi con diversi contagi, trasferimento di pazienti positivi da altre strutture con conseguente sovraffollamento ed infine altri trasferimenti, disposti dalla Regione Lazio, con il rischio di espandere i contagi.”Quanto sta accadendo conferma, purtroppo, i nostri timori sulla gestione del Nomentana Hospital. La struttura si sta dimostrando in grave affanno di fronte anche alla seconda ondata della pandemia. Vigileremo su questo nuovo cluster per garantire la massima trasparenza nella gestione della struttura, che significa tutelare pazienti ed operatori

L’associazione Codici è pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli ospiti del Nomentana Hospital ed agli operatori. Per informazioni è possibile scrivere a segreteria.sportello@codici.org oppure telefonare al numero 06.55.71.996.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.