Mentana – Apertura in streaming del MucaM (Museo civico archeologico di Mentana)

Domani alle ore 11 verrà ufficialmente aperto il nuovo museo archeologico

Il MucaM – Museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano è ospitato all’interno dell’ edificio storico denominato “Galleria Borghese” ed è stato progettato dall’associazione culturale locale Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Fino ad ora i reperti giacevano invisibili e abbandonati in una stanza della Biblioteca Comunale, inaccessibile ai più.
Il territorio nomentano vanta una tradizione storica di tutto rilievo che giustifica la volontà dell’amministrazione di istituire un museo civico con il preciso scopo di “riunire il contesto antico”, facendo riappropriare Mentana di quel ruolo di polo accentratore che le è appartenuto fin dai tempi più antichi.
L’esposizione suddivisa in 6 sezioni tematiche, racconta la storia antica di Mentana, le modalità insediative e l’urbanistica del municipio romano di Nomentum.
In particolare sarà possibile ammirare un’ara con dedica a Vulcano proveniente dall’area dell’antico foro, gli straordinari marmi scoperti in località Casale Santucci e appartenenti ad un santuario extra urbano, nonché il prezioso sarcofago in marmo lunense del Carnale.
Causa emergenza Covid-19, l’apertura ufficiale del nuovo museo archeologico potrà essere seguita solo in streaming sulle pagine ufficiali dell’ente il giorno 7 novembre alle ore 11.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Un francobollo per i 250 anni della Guardia di Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.