Eccellenza e Promozione, 2a giornata: risultati e classifiche delle squadre del Nord-Est

Dilettanti, gli allenatori scrivono una lettera: “Torniamo in campo. Adeguate i protocolli”

di Valerio De Benedetti

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di trenta allenatori, tra Eccellenza e Promozione, indirizzata al Comitato Regionale Lazio.

Egregio Presidente CR Lazio,

chi vi scrive è un gruppo di allenatori dei Campionati di Eccellenza e di Promozione del Lazio, con l’obiettivo di spronarvi a prendere una decisione chiara in merito al prosieguo dei tornei che ci vedono coinvolti. Siamo perfettamente consapevoli della presenza del virus e tutti, a diversi livelli, ne stiamo subendo le conseguenze nella nostra vita di tutti i giorni: professionale, personale, sportiva.

Tuttavia, sempre nel rispetto delle decisioni del governo centrale, spetta a Voi, in qualità di organo di governo del nostro sport, di mettere in atto le azioni e le decisioni per favorire la ripresa dei campionati, la tutela degli investimenti e delle spese che i Presidenti hanno sostenuto e in ultimo gli interessi anche economici di tutte le persone che in questi campionati sono coinvolti: giocatori, allenatori, arbitri, dirigenti, giornalisti sportivi, fisioterapisti, magazzinieri, custodi, addetti alla manutenzione, addetti ai punti di ristoro.

Quello che chiediamo è confronto e chiarezza, non silenzio. Vogliamo chiarezza, al fine di consentire alle Società di potersi organizzare sia dal punto di vista logistico sia da quello tecnico. Serve impegno, serve la voglia di mettere in atto tutte quelle misure e precauzioni che ci consentirebbero di tornare a giocare, anche con una revisione del format attuale dei campionati sebbene da adottare in corsa.

Inoltre andrebbero pure adeguati i protocolli per consentire di porre in isolamento i positivi, e una volta fatto il tampone rapido obbligatorio, non bloccare tutto il resto della rosa e consentire di giocare le partite oltre che proseguire la vita normale. Se i tamponi sono il mezzo attraverso il quale accertare la positività o la negatività degli individui, allora chiediamo di adoperarvi per agevolare le società a poterli fare a tutti i propri tesserati. Aiuti diretti, convenzioni con laboratori sul territorio sono solo alcune delle azioni che potreste mettere in piedi. Il tampone rapido programmato ogni 15 gg. e ogni qualvolta si registra un positivo sono solo alcune delle azioni che potreste sostenere.

Siamo consapevoli degli sforzi che la LND e anche il CR Lazio ha fatto per agevolare le società rispetto ai disagi provocati dal precedente lockdown, ma bisogna reagire anche adesso e non arrendersi per fronteggiare la situazione e continuare nei limiti del possibile a coltivare le nostre passioni che poi sono la nostra vita. Siamo certi che da un tavolo di concertazione congiunto, un incontro fra tutte le parti in causa, potrebbero emergere idee e anche le risorse per affrontare il momento con fiducia reciproca. Rinunciamo tutti a qualcosa per non distruggere qualcosa di più grande. Questo è il nostro auspicio.

Enrico Baiocco
Francesco Bellinati Vigor Perconti
Salvatore Cangiano Campus Eur
Paolo Caputo Civitavecchia
Flavio Catanzani Vis Sezze
David Centioni Corneto Tarquinia
Alessio Ciardi Sora
Cristiano Di Loreto Palestrina
Antonio Fascione Fiumicino
Marco Ferretti Astrea
Aldobrando Franceschini Boreale
Francesco Gesmundo Gaeta
Marco Ghirotto Itri
Attilio Gregori Monterotondo Scalo
Mario Guida Anzio
Pierpaolo Lauretti Nomentum
Cristian Ledesma Luiss
Diego Leone Villalba
Davide Mancone Anagni
Stefano Manelli W3 Roma Team
Felice Murrazzani Corneto Tarquinia
Fabrizio Paris Tivoli
Francesco Pippnburg Ferentino
Pino Porcelli Ottavia
Francesco Russo Città di Paliano
Marco Russo PC Tor Sapienza
Stefano Scaricamazza Pol. Favl Cimini
Marco Scorsini Ladispoli
Claudio Solimina Unipomezia
Pierluigi Vigna Aranova

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giuseppe Trepiccione, la città torna protagonista della pallacanestro regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.