Quando Mussolini creò l’Autostrada del Sole…

E mentre era re d’Italia! I nativi digitali hanno le idee un po’ confuse sulla nostra storia

Mussolini è quello che ha creato l’Autostrada del Sole, mentre era re d’Italia: no, non strabuzzate gli occhi. In occasione dell’uscita dell’ultimo libro di Bruno Vespa ‘Perché l’Italia amò Mussolini’, l’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. e il magazine online Spot and Web hanno promosso un’inchiesta su chi fosse Mussolini, personaggio che comunque ‘tira’ moltissimo.

Bene. Secondo la ricerca, su un campione di 589 ragazzi tra i 14 e i 18 anni, nativi digitali, uno su due pensa che quel personaggio storico sia stato re d’Italia mentre (questa è giusta) era pure dittatore, uno su quattro ritiene sia stato l’artefice dell’Autostrada del Sole e che abbia iniziato a costruire la metropolitana di Roma. Per il 13% degli intervistati fu anche Presidente del partito socialista. Pericolanti anche le notizie biografiche. Il luogo di nascita è conosciuto solo dal 29% degli intervistati (Predappio). Per molti nacque a Bologna (23%), Forlì (7%), Roma (17%), Milano (9%), Reggio Calabria(5%). Che abbia diretto il quotidiano ‘Avanti’ lo sa solo una minoranza dei nativi digitali (l’8%). Per un non trascurabile 6% fu il direttore del ‘Corriere della Sera’ e per un altro 7% del ‘Resto del Carlino’. Buio pesto sull’assassinio di Giacomo Matteotti (solo il 25% del campione lo ricorda) e per un 22% Matteotti fu ucciso perché “era ebreo”. Per un corposo 13% “perché era un suo rivale nel partito fascista”. E ancora. Ma con chi si schierò l’Italia fascista durante il conflitto mondiale? Per il 57% con i tedeschi, per il 23% con gli Alleati, per un confuso 9% “fummo alleati dell’Etiopia” (!). E quando cadde il regime fascista? Per il 21% coincise col referendum sulla Repubblica nel 1946. Per il 23% il 25 aprile del 1945. Per il 34% degli intervistati l’anno è giusto, il 1943. E come morì il Duce? Per il 15% fu impiccato. Un ragazzo su quattro ipotizza che sia morto in guerra sul fronte Russo. Un non trascurabile 11% del campione che fu assassinato dai tedeschi. Il 32% azzecca la risposta: fucilato.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Kaos”, Villa d’Este protagonista nella serie Netflix

Che sentimento suscita nei nativi digitali la figura del Duce? Per il 33% odio, per il 36% curiosità. E per finire: per il 25% dei nativi digitali il Duce sarebbe stato capace di gestire l’attuale pandemia meglio di quanto fatto fino ad ora.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.