Regione, ok a finanziamento aree gioco Valle dell’Aniene

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano

Duecentomila euro destinati ai Comuni della Comunità Montana dell’Aniene che ne faranno richiesta, per realizzare aree giochi per bambini o per riqualificare quelli esistenti. Un modo per contribuire a evitare lo spopolamento di queste splendide aree e dare ai territori della zona, che non godono di bilanci pari a quelli delle grandi città, la possibilità di dare un contributo fattivo ai bambini residenti.

Parliamo di luoghi bellissimi, ricchi di storia, cultura, fascino che però continuano a fare i conti con un trend ormai in fortissima crescita, quello dello spopolamento. A causa della scarsità di risorse dei bilanci comunali degli enti, che certo non possono permettersi disponibilità economiche pari a quelle delle medie città del Lazio, gli investimenti per quanto riguarda i bambini più piccoli spesso sono difficoltosi. Molte famiglie per questo decidono di trasferirsi in altri luoghi contribuendo, loro malgrado, a un fenomeno che rischia di depauperare uno dei nostri tesori più importanti, i piccoli borghi della Valle dell’Aniene.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Sullo scooter con 10 chili di hashish, presi i pony express dello spaccio

Uno dei primi passi è sicuramente dare ai bambini luoghi e aree di svago e di gioco adatte alle loro esigenze. Un’idea che mi è stata sottoposta dagli stessi amministratori dell’area e che ho immediatamente sposato. Il finanziamento che il Consiglio Regionale ha approvato va proprio in questa direzione. I Comuni, una volta che il finanziamento sarà attuativo, potranno presentare una domanda per creare ex novo o riqualificare, ingrandendo, gli spazi attualmente presenti.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.