prezzi

L’inflazione accelera, i prezzi al consumo aumentano

A marzo sono aumentati i prezzi al consumo e l’inflazione ha accelerato: i dati Istat segnalano anche numeri negativi per la spesa dei beni alimentari non freschi e dei prodotti per casa e igiene, che passa da +0,2% a -0,1%,

Nel mese di marzo, stima l’Istat in relazione all’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (il cosiddetto NIC), al lordo dei tabacchi, si è registrato un aumento dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% su base annua (da +0,6% di febbraio). A cosa si deve la conseguente accelerazione dell’inflazione che prosegue per il terzo mese consecutivo e, pur rimanendo al di sotto di un punto percentuale, torna ai livelli di maggio 2019? Per l’Istituto nazionale di statistica dipende in particolare dai prezzi dei beni energetici non regolamentati (che passano da -3,6% a +1,7%) e, in misura minore, all’aumento di quelli dei servizi relativi ai trasporti (da +1,0% a +2,2%).

Si assiste però a un’inversione di tendenza (seppur contenuta ma questo non accadeva da febbraio 2018 quando si registrò un calo dello 0,6%) dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, che passano da +0,2% a -0,1%. Mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto “migrano” da +0,1% a +0,7%. Rimarca ancora l’Istat che l’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici, rallentano lievemente portandosi entrambe a +0,8%, da +0,9% di febbraio.

C’è un altro dato da segnalare, cioè l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) che rileva un aumento su base mensile dell’1,8%, prevalentemente per effetto della fine dei saldi invernali dell’abbigliamento e calzature. Il protrarsi, in alcuni casi, dei saldi stagionali (ascrivibile anche a loro avvio temporalmente diversificato tra le regioni) fa sì che l’aumento, rispetto a febbraio, dei prezzi di abbigliamento e calzature, sia pari a +23,0%, molto meno ampio, quindi, di quello di marzo 2020, quando fu pari a +31,1%.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.