Tivoli – Turismo, pubblicate due manifestazioni d’interesse

Relative alla “destination management organization" dell’ambito territoriale Valle dell’Aniene e Monti Simbruini

Il sostegno alle manifestazioni Turistiche

Sono stati pubblicati nell’albo pretorio online del Comune di Tivoli due manifestazioni d’interesse relative dall’avviso pubblico della Regione Lazio sull’ “Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio”.

Il  Comune di Tivoli – promotore della costituenda associazione che avrà compiti di “destination management organization” (Dmo) per l’attuazione del piano della destinazione turistica -, in partenariato con altri soggetti pubblici e privati, intende presentare un progetto nell’ambito del programma di finanziamento per il rilancio e la promozione delle destinazioni turistiche promosso dalla Regione Lazio. Tale programma prevede contributi in conseguenza dei danni causati dall’emergenza Covid-19 a favore di associazioni o fondazioni che si occupano di promozione territoriale locale per la costituzione di un sistema turistico in grado di promuovere le varie destinazioni, con lo scopo di aumentare l’opportunità di avere ricadute positive economiche e sociali nel territorio, grazie all’indotto turistico.

La Dmo sarà responsabile del management e del marketing del territorio, con obiettivi importanti, tra i quali: sviluppare e promuovere il territorio, facilitare i rapporti con le realtà coinvolte nella promozione turistica, valorizzare il patrimonio dei beni culturali e il capitale umano, avviare processi in grado di migliorare il livello di accoglienza e l’immagine del territorio, attuare azioni in grado di consolidare e creare nuova occupazione nel settore turistico. L’ambito territoriale di riferimento sarà quello della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini e gli ambiti individuati sono relativi, in particolare, al turismo culturale e identitario, a quello fuori porta e al turismo legato ai temi della salute, dell’enogastronomia e del turismo rurale.

–           Con la manifestazione d’interesse rivolta ai soggetti giuridici privati per la partecipazione alla Dmo, il Comune di Tivoli intende coinvolgere i soggetti territoriali che lo supporteranno (con la sottoscrizione di una lettera d’intenti) nella candidatura e diventeranno parte attiva dell’associazione territoriale con funzioni di Dmo in procinto di essere costituita. A questa manifestazione d’interesse potranno partecipare tutti i soggetti giuridici privati che operano nel settore del turismo. Per inviare le domande c’è tempo sino alle 12 di sabato 5 maggio. Per i requisiti e le modalità di risposta si rimanda alla consultazione dell’avviso, disponibile sull’albo pretorio online.

–           La seconda manifestazione esplorativa è rivolta a individuare risorse umane interessate a mettere a disposizione il proprio patrimonio conoscitivo nella preparazione, nello start up e nella gestione della costituenda Dmo, con l’obiettivo di attuare il piano strategico delle destinazioni turistiche. Il “destination manager” sarà una figura responsabile per la gestione, il coordinamento e l’attuazione del piano strategico della destinazione (per le specifiche attività che verranno affidate alla figura e per approfondire i requisiti per la partecipazione e le modalità di presentazione delle domande si rimanda alla consultazione dell’avviso online). Per questo secondo caso il termine ultimo per presentare le manifestazioni è alle 12 di venerdì 23 aprile.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.