Scuola, Subiaco: presentato il progetto “STEM 2020 – Pianeta Donna”

Questo progetto ha come obiettivo quello di far conoscere le discipline scientifiche

Sabato 8 maggio, alla presenza degli alunni, del corpo docenti e dell’Amministrazione comunale di Subiaco, rappresentata dal Vicensidaco delegato alla Scuola, Enrico De Smaele, si è tenuta la presentazione del lavoro realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Subiaco nell’ambito del progetto “STEM 2020 – Pianeta Donna”.
Questo progetto ha come obiettivo quello di far conoscere le discipline scientifiche (es. Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e soprattutto di contribuire a ridurre la differenza di genere nell’accesso a questi ambiti professionali, che tradizionalmente vengono ancora visti come più “maschili”. Il lavoro si è svolto fuori dall’orario scolastico e ha coinvolto numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo, guidati da insegnanti motivate e dalla Dirigente Scolastica, Emanuela Fubelli. Durante l’evento finale è stata intervistata dagli studenti la Prof.ssa Natalia Magliocchetti, laureata in Scienze Statistiche e Direttore Statistico presso il Ministero della Sanità, che ha raccontato le difficoltà affrontate nella propria carriera, ma anche la gioia di svolgere un lavoro con passione.
“Sono molto colpito dallo sforzo compiuto dal corpo docente e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo per portare avanti un progetto così utile nonostante l’emergenza COVID” ha dichiarato il Vicesindaco “ho visto alunne ed alunni coinvolti e partecipi, e condivido l’auspicio della Dirigente Scolastica che il progetto possa proseguire nel prossimo anno con maggiore libertà e ancora maggiore partecipazione. Sono fiducioso che il gap tra uomini e donne in queste discipline potrà essere presto colmato dalle nuove generazioni”
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Parlawiki, il concorso sulle parole della democrazia: l'istituto Buozzi in finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.