parte la seconda dose del vaccino

Nuove modalità di accesso per la vaccinazione dai medici di Famiglia

Dal 17 maggio si prenota anche dal proprio medico

VACCINAZIONI : Dal 17 maggio si prenota anche dal proprio medico. Dopo incontro Fimmg regione , nuove modalita’ di accesso per la vaccinazione dai medici di Famiglia 

 Nuove modalità di accesso nei prossimi giorni per le  vaccinazioni contro il COV-19  presso gli studi dei medici di Famiglia del Lazio , lo hanno concordato ieri in un incontro  le  delegazioni della Fimmg la Federazione dei medici di famiglia del Lazio  costituita dal Segretario Regionale GIANNI CIRILLI e dal Vice Segretario Nazionale Vicario Fimmg  PIER LUIGI  BARTOLETTI  e la Regione Lazio .  Affrontati  i maggiori punti di criticità’ nello svolgimento della campagna vaccinale presso gli studi dei Medici famiglia, gia’ segnalati nei giorni scorsi , contestualmente allo  stato di agitazione che era  stato indetto  sabato  . Due i punti principali  il primo è il diritto di scelta del cittadino di dove e da chi farsi vaccinare, il secondo di consentire al medico di famiglia di fare il suo lavoro con dignità, e al massimo delle sue possibilta’, senza difficolta’ o intoppi.

La prima novità è l’inserimento  dei  Medici di Famiglia  e  nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno oltre che la prenotazione negli hub anche la prenotazione dal Medico di medicina generale o farmacia, resta contestualmente il sistema di chiamata attiva per fasce come è avvenuto fin da Marzo

Novità anche nella distribuzione dei vaccini   ai medici di famiglia saranno consegnati  tutti i vaccini disponibili secondo questa tabella:

DAL 17 MAGGIO AL 1  GIUGNO : 2 fiale  di PFIZER a settimana a medico per i soggetti fragili

DAL 17 MAGGIO : verrà aperta la possibilità per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo  presso  proprio medico di medicina generale CON ASTRA ZENECA o JOHNSON & JOHNSON ,diversamente si dovra’ aspettare   l’apertura della fascia.    

DAL 20 MAGGIO:   verranno consegnati ai Medici di Famiglia  20.000 dosi settimanali di JOHNSON & JOHNSON per le fasce consentite.

DAL 1 GIUGNO :  verranno ampliate le consegne di  PFIZER e verranno consegnati quantitativi crescenti  del nuovo vaccino a M-Rna di produzione tedesca CUREVAC.
Nei prossimi  giorni ci saranno ulteriori riunioni tecniche per attivare nei particolari queste nuove disposizioni, e definire il sistema di prenotazione dal portale .   A fronte a questi impegni il  direttivo regionale Fimmg   ha momentaneamente  sospeso,   ma  non revocato,   lo stato di agitazione,  in attesa di  VERIFICARE il rispetto degli impegni assunti, diversamente riprendera’   la protesta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.