Il Comune di Castelnuovo amico delle api

Verranno proposte una serie di attività di informazione e sensibilizzazione con le scuole

Così piccole eppure così determinanti per la biodiversità e la tutela dell’ambiente a livello mondiale al punto da diventare il cuore di un progetto internazionale per la loro protezione aperto alla collaborazione di realtà locali come i comuni, fra cui Castelnuovo di Porto.
Parliamo delle api e della Campagna di sensibilizzazione “Mediterranean Coobeeration” – una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare” finanziata dall’Unione europea a cui ha aderito anche questa Amministrazione Comunale. “La protezione delle api – spiega l’Assessore all’Ambiente Emanuele Baldelli – oggi è divenuto un obiettivo prioritario per la riqualificazione dei territori, la sostenibilità ambientale e per la sicurezza alimentare.

L’inquinamento, il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità e l’agricoltura intensiva sono alla le cause di alcune malattie nuove

Basti pensare alle agricolture intensive sul grano che hanno portato ad una perdita di nutrienti e a patologie molto diffuse come la celiachia.
Ridurre l’uso di erbicidi nella manutenzione negli spazi verdi pubblici, piantare nelle aiuole specie vegetali gradite alle api, eliminare qualsiasi trattamento con fitofarmaci privilegiando prodotti biologici: sono solo alcuni esempi delle azioni che d’ora in poi metteremo in campo per proteggere le api e quindi la nostra salute. – dichiara l’Assessore –  Ma soprattutto la lotta alla zanzara tigre e alle processionarie saranno condotte con una disinfestazione biologica a basso impatto ambientale che agirà efficacemente sulle larve limitando la diffusione aerea di prodotti chimici nocivi.

Progetti futuri

Verranno proposte una serie di attività di informazione e sensibilizzazione con le scuole, in collaborazione con una delle imprese locali di apicoltura più apprezzate dal territorio: l’ Apicoltura Monte Funicolo del cittadino Ignazio Pizzoni.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.