Cantieri nel Lazio, altri 10 interventi dal valere di circa un miliardo e mezzo

Tra cui il raddoppio della linea Lunghezza-Guidonia

 

“Sono molto soddisfatto per le nuove scelte del Ministro Giovannini sull’obiettivo cantieri veloci: altri 10 interventi per un valore di circa un miliardo e mezzo sul territorio del Lazio che si aggiungono ai precedenti 8 previsti nei mesi scorsi. Possiamo dire con orgoglio che raccogliamo i frutti di quanto seminato in questi anni di buon governo della Regione Lazio”. – dichiara Nicola Zingaretti –

In particolare, gli interventi riguarderanno il Nodo interscambio del Pigneto; il raddoppio della linea LunghezzaGuidonia; il quadruplicamento della Ciampino-Capannelle; il raddoppio della Cesano-Bracciano. Di particolare rilevanza lo sblocco degli interventi sulla rete tranviaria di Roma, dove sono previsti anche una serie di cantieri per potenziare presidi di sicurezza.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

“Nella proposta del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sulle opere da realizzare in via prioritaria con la nomina di Commissari – continua Zingaretti – sono previsti interventi strategici che ci aiuteranno a rendere più vivibile, sostenibile e competitivo il nostro territorio. In particolare, c’è un forte investimento sulla mobilità su ferro, in piena sintonia con il piano programmatico sviluppato dalla Regione Lazio. Ora mi auguro quindi massima velocità nell’approvazione della proposta da parte del Parlamento. Per dare una spinta decisiva al lavoro e all’economia bisogna aprire i cantieri prima possibile”.

Il raddoppio della linea Lunghezza-Guidonia prevede:

Principali caratteristiche fisiche e funzionali e stato dell’intervento Il raddoppio del  binario  (circa  11  km)  tra  PM  Lunghezza  Aniene  e  la  nuova  stazione  di Guidonia  Collefiorito.  Si  prevede  la  trasformazione  di  PM  Lunghezza  Aniene  in  Posto  di Comunicazione  e  la  trasformazione  in  fermata  di  Bagni  di  Tivoli,  eliminazione  dei  P.L.,  e l’estensione sino a Guidonia dell’attuale sistema di gestione della circolazione presso il Posto Centrale di Roma Termini.
L’intervento   consentirà   di   estendere   da   Lunghezza   a   Guidonia   e   potenziare   l’attuale frequenza a 15’ della relazione FL2. (attivazione 2020)
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Le Fontane di piazza Garibaldi non zampillano, 14 mila euro per ripararle

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.