Evento Formativo svolto a ROMA dalla società FLORA

L’incontro fortemente voluto e svolto dalla FLORA Multiservice di Viterbo, aveva come scopo quello di alzare il livello degli operatori di soccorso stradale in Italia.
Grazie a questo percorso di formazione svolto agli operatori facenti parte della rete Flora nelle precedenti edizioni, nei mesi compresi aprile-dicembre 2016 c’è stato un calo del 5,6% degli incidenti mortali, mentre nei primi due mesi del 2017 gli incidenti mortali sono calati del 14,9%”.
Infatti, grazie al corso di formazione, i soccorritori hanno alzato il livello di attenzione delle operazioni da attuare in casi di incidente stradale.
A condurre da un punto di vista tecnico-giuridico la giornata è stato il Cav. Dott. Nicola Salvato, Responsabile dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento Professionale del Corpo di Polizia Locale della Città di Venezia e Presidente Nazionale di ANVU, Associazione Professionale della Polizia Locale da sempre molto attenta ai temi della sicurezza e della professionalizzazione degli operatori delle Forze dell’Ordine.
Il Dott. Salvato oltre a portare i saluti dell’Associazione che presiede, ha ricordato l’importanza della formazione e dell’aggiornamento normativo per gli operatori su strada.
A coadiuvare l’esposizione del Dott. Nicola Salvato vi era l’Amministratore Unico della Flora Multiservice Fabio Giallonardo, specialista nell’ambito dell’infortunistica stradale, del ripristino post incidente stradale e della sicurezza sul luogo di lavoro tramite l’apertura e chiusura del cantiere stradale.
Il corso si divideva in due fasi: nella prima fase in “Ausiliario della viabilità” dove venivano affrontati gli incidenti stradali tramite esempi fotografici reali con le sue pericolosità dirette e indirette. Come comportarsi per lavorare in sicurezza e mettere in sicurezza, secondo le normative vigenti, il traffico automobilistico transitante nei due versi di marcia.
Nella seconda fase in “Rilievo del Sinistro” dove venivano spiegati, in un incidente stradale, come procedere ad un giusto report fotografico per permettere poi, in un secondo tempo, la ricostruzione della dinamica del sinistro da parte del perito assicurativo, come prendere le misure del sinistro stradale e quando e come iniziare le operazioni di pulizia della sede stradale.
Il Dott. Salvato ha introdotto le principali problematiche operative negli incidenti stradali e poi ha affrontato una serie di casi reali attraverso prove pratiche.
L’Amministratore di Flora, Fabio Giallonardo, ha commentato così l’impegno della società che nella sua quasi decennale attività ha evoluto ed ampliato i suoi servizi offrendo molto di più rispetto agli interventi di ripristino post incidente. Grazie all’esperienza maturata con i molti Comuni che hanno scelto negli anni la professionalità di Flora, siamo riusciti a diventare qualcosa di più rispetto ad un soggetto che offre il servizio di pulizia e ripristino delle sedi stradali dopo un incidente. Con questo evento formativo abbiamo potuto dare evidenza sulla preparazione del nostro personale a supporto logistico della Polizia Locale durante la fase di rilevamento. I nostri operatori sostengono una specifica formazione per poter coadiuvare la Polizia Locale nelle fasi di segnalazione dell’incidente e di gestione della viabilità durante le fasi di rilevamento. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per le casse pubbliche o per la collettività.”.
Il Dott. Salvato, raggiunto a margine dell’evento, ha esternato la sua soddisfazione per la notevole affluenza di pubblico tramite le strutture operative d’Italia e della riuscita della giornata formativa e ha tenuto a sottolineare: “La formazione su questo tema è di particolare e fondamentale importanza, per far confluire e meglio identificare le esigenze delle parti coinvolte.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alle Mafie, gli studenti dell’Istituto Volta protagonisti a “RimanDati”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.