Kaktos 2019 Roma: sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

9 giugno 2019
Roma Orto Botanico

Arriva l’8 e il 9  giugno la  mostra mercato di cactus e piante rare all’Orto Botanico di Roma
Questa edizione speciale di Kaktos, dal taglio volutamente scientifico è dedicata alle forme più estreme di piante, veri campioni di sopravvivenza che narrano quanto sia ricca e, al contempo, fragile la vita su questo pianeta.

Dove c’è acqua, sole, calore e nutrimento le piante prosperano: sono questi i luoghi in cui si sono formate le grandi foreste equatoriali, pullulanti di vita, ma se tali risorse fondamentali vengono meno, le piante devono adattarsi con accorgimenti che permettono loro di sopravvivere anche in condizioni avverse.
L’evoluzione ha portato alla nascita delle piante succulente, capaci di utilizzare quantitativi ridottissimi di acqua, oppure delle piante acquatiche, che vivono in condizioni di eccesso d’acqua.
Tra questi due poli estremi si collocano altre forme sorprendenti di adattamento come quello delle piante carnivore, che colonizzano terreni privi di nutrimento e delle piante epifite, come le tillandsie, che per catturare la luce del sole, così debole nel sottobosco delle foreste pluviali, colonizzano la volta forestale vivendo da epifite sui rami più alti degli alberi, assorbendo l’acqua meteorica e il nutrimento attraverso le foglie.