Sagra alla Asparacine col Pizzicotto di Villalba

I PIZZICOTTI E IL MENU- Gianni Golia, presidente dell’associazione ci ha spiegato che si tratta di un evento che riscopre la tradizione gastronomica della nostra terra: gli asparagi a Tivoli erano coltivati già dagli antichi romani, mentre i Pizzicotti son un tipo di pasta simile a degli gnocchetti, un piatto che ha origine nell’epoca contadina quando le massaie lasciavano una parte dell’impasto utilizzato per fare il pane per mangiarlo crudo o bollirlo.

Potremo gustare questi prodotti agli stand della sagra con il menù a 12 euro che include un piatto di pizzicotti conditi con sugo di asparagi, salciccia, due bruschette, patatine e acqua.

PROGRAMMA DELLA FESTA- Ad animare la festa in piazza ci sarà un programma ricco di eventi e sorprese pensato appositamente per bambini e famiglie: dall’esibizione sportiva di venerdì alle 18:00 con i ragazzi della palestra Nuova Cagis all’esibizione di pattinaggio di domenica alle 17:00. Venerdì sera musica dal vivo con il contest musicale Battle of Rock e sabato sera lo spettacolo comico del duo di Colorado Tato e Alberto Farina. Infine un ultimo appuntamento davvero particolare e imperdibile è la Gara Americana di sabato pomeriggio, a partire dalle 18:00.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sfilano duemila carabinieri in Centro, scattano i divieti

Secondo gli organizzatori la partecipazione è assicurata. “L’anno scorso la sagra ha fatto scendere in piazza più di 2000 persone tra abitanti di Villalba e dei paesi limitrofi” ha dichiarato Gianni Golia, che ci tiene a sottolineare anche il valore culturale di un simile evento: non si tratta di una festa inventata, ma di una manifestazione che affonda le proprie radici nella realtà storica e nella tradizione gastronomica del nostro territorio, con la volontà di riscoprirlo e valorizzarlo. Per questo l’associazione si è già attivata per far riconoscere questa festa dalla Regione Lazio e domenica sera il Gruppo Ipazia di Guidonia terrà una conferenza proprio sulla storia del territorio e sulla tradizione gastronomica dell’asparago di Tivoli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Come lo Sport migliora la Vita”: conferenza sullo sport e i sani stili di vita

Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.