Licenza – Torna la sagra della polenta rencocciata

23 Febbraio 2020
Licenza

L’Associazione Pro Loco di Licenza organizza la 27° edizione della Sagra della polenta rencocciata. La manifestazione si svolgerà il 22 ed il 23 febbraio nel delizioso borgo del comune che dista circa 50 km da Roma ed è immerso nel verde del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili.

La manifestazione enogastronomica rende protagonista proprio la polenta, in aprtciolare la polenta “Rencocciata”Questo piatto, data la sua particolare consistenza, rimanda a una tipica espressione romana “èsse de coccio” che significa essere duro di comprendonio. La polenta viene infatti lasciata raffermare per un giorno intero per poi essere tagliata a pezzi e, arrostita sulla griglia. Secondo la tradizione, generalmente viene accompagnata da carne di cinghiale ma, in realtà, sono tante le pietanze a cui è possibile abbinarla.

Durante questi due giorni di festa oltre agli stand gastronomici non mancheranno spettacoli musicali, balli e giochi. Ma non solo.

Il territorio offre infatti numerose possibilità: si può fare visita ai ruderi della villa di Orazio, al Ninfeo degli Orsini nonché al museo “Oraziano”.