GUIDONIA – Covid-19, niente tamponi: gli alunni tornano in classe a fine quarantena

Su cinque classi in quarantena soltanto una verrà sottoposta ai test prima del ritorno in aula.

Accade all’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Guidonia Centro, dove per sabato 24 ottobre erano programmati i test antigenici per una prima e due terze elementari e per una terza media.

Oggi – giovedì 22 ottobre – la Asl Roma 5 ha comunicato alla preside Giuseppina Guarnuto una variazione di programma “a causa di problemi tecnici”.

Il 23 ottobre le quattro classi terminano la quarantena di 14 giorni, per cui secondo l’Azienda sanitaria locale potranno rientrare a scuola dal giorno successivo la fine della quarantena secondo le modalità riportate nella Circolare emessa il 12 ottobre dal Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Pochi tecnici al Dipartimento di Prevenzione, sit-in davanti alla Asl

Viceversa i test antigenici verranno effettuati su una terza elementare in isolamento.

Il primo caso di contagio alla “Don milani” si era registrato il 12 ottobre scorso, quando il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5 comunicò alla preside Guarnuto che un alunno di seconda media era risultato positivo al Covid-19 e che la classe era in quarantena da lunedì 12 a lunedì 19 ottobre.

In quell’occasione la Asl vanno mise in isolamento soltanto gli studenti e non i familiari dei ragazzini, né docenti e collaboratori scolastici, a meno che non avessero avuto un contatto stretto con i casi confermati di Covid, ossia un contatto fisico diretto o a meno di un metro e per almeno 15 minuti senza mascherina.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Case popolari, l'inquilino riconsegna le chiavi: assegnato l’alloggio al terzo in graduatoria

Sempre in quell’occasione per gli studenti fu previsto il ritorno in classe a esito negativo del test senza necessità di certificato medico.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.