Castel Madama – Cambiano in corso d’opera i lavori di ampliamento del cimitero, 40 loculi in più

Iniziati questa estate, i lavori per l’ampliamento del cimitero di Castel Madama, costeranno il 20% in più della somma stabilita da progetto. Non si tratta di un rialzo della ditta cui sono stati affidati i lavori, ma della necessità di modificare il progetto posizionando diversamente i vari moduli dei loculi, così da ottimizzare lo spazio e ricavarne 40 in più. Con la delibera di giunta comunale del 4 settembre scorso si stabilisce di approvare la perizia di variante per i lavori di loculi ed ossari nel cimitero. 

Alla spesa si farà fronte per euro 182.960,00 già inscritta nel Bilancio, e per euro€75.120,77 con gli introiti derivanti dalla prevendita ai cittadini dei nuovi 40 loculi.
Comunque già nel 2009, era iniziata la prevendita su un progetto che ad inizio lavori è risultato inidoneo.
Andranno quindi riviste anche le prenotazioni già avvenute?
Il progetto del cimitero è stato redatto dal responsabile del settore Lavori pubblici, ingegner Crediano Salvati, che spiega: «Il progetto preliminare finalizzato agli interventi nel camposanto risale al 2009. Si trattava inizialmente di 76 locali e di 84 colombari, oltre alle opere di ordinaria manutenzione.
E sempre tre anni fa furono venduti questi loculi per poter inserire il capitolo nel bilancio comunale. Ma al momento dell’inizio dei lavori ci si è resi conto che potevamo ricavare ulteriore spazio per altri 40 loculi”. Quindi si è deliberata la variante in corso d’opera. “Comunque utile, dice Salvati, si ottimizza lo spazio e dalla vendita di altri 40 loculi il Comune potrà ricavare maggiori entrate per il suo bilancio. Tanto più che per i cittadini i costi non aumentano: per un loculo al cimitero in prima e seconda fila si spende 3.500 euro e sono i più costosi, mentre in quarta e quinta fila tra i 1.800 e 1.900 euro».
Sui tempi lunghi per l’inizio lavori, dopo l’approvazione del primo progetto, Salvati afferma che: «La località dove è posto il cimitero è soggetta a vincoli paesaggistici, quindi ai tanti pareri dei vari enti preposti».
Comunque i lavori sono già stati affidati, con la determina del 13 febbraio 2012 alla ditta “Morolense prefabbricati Srl” di Ferentino con un ribasso pari al 3,50%, ed è proprio all’inizio dei lavori, questa estate che si è pensato al nuovo e più conveniente posizionamento dei loculi così da ricavarne di più e rispondere alle richieste dei cittadini .

Gino Ferretta

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Fiera di San Michele, vietato vendere animali d’affezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.