Come vivere senza ansie e disturbi dell’umore

“Per essere veramente felici e sereni è importante scoprire il nostro vero sé, ossia cosa veramente vogliamo al di là dei condizionamenti subiti. La terapia cognitivo –comportamentale in questo senso   aiuta   a conoscersi meglio, ad ascoltarsi e a sviluppare nuove modalità per risolvere i problemi e superare le varie difficoltà”.

La dottoressa Loredana Angeletti introduce così l’argomento oggetto della sua specializzazione: la psicoterapia cognitivo comportamentale,   una delle più diffuse psicoterapie per la cura di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi dell’ansia e dell’umore. Rispondendo alle  tre domande di questa rubrica, la nostra esperta  ci spiega in parole semplici come questa terapia ci può aiutare a  vivere la quotidianità in pace con se stessi e senza disagi emotivi.  

 

Dottoressa Angeletti, come agisce la psicoterapia cognitivo comportamentale ?   
“La sua finalità è modificare quelle che la teoria di riferimento definisce “distorsioni cognitive”ossia modalità di pensiero errate, trasmesse dall’ambiente familiare, e non solo, che  sono generate da convinzioni  e che molto spesso sono la causa di ansia, depressione, stress  e disagio”.  

Un esempio pratico?
“Il pensiero “non devo assolutamente fare brutta figura” metterà la persona in una condizione di preoccupazione che la farà essere più tesa ed ansiosa, condizione che oltretutto farà aumentare la probabilità di fare una brutta figura  facendo accadere proprio quello che si teme. Alla base di questo pensiero ci sono delle convinzioni, dei valori che la persona ha appreso nell’infanzia: i genitori possono avergli trasmesso che il giudizio degli altri è molto importante e che il suo valore personale dipende da quanto è apprezzato dagli altri. Questo può far insorgere per esempio una fobia sociale”.

Come si fa ad accorgersi che  si è“vittime” di queste convinzioni sbagliate?   
“Molte di queste convinzioni errate agiscono a livello inconscio, per cui la persona non è sempre consapevole del perché delle proprie scelte, dei propri comportamenti che sono poi causa di malessere e insoddisfazione. Depressione, anoressia, dipendenza, ansia, attacchi di panico e così via, non sono altro che sintomi e il sintomo rappresenta il campanello d’allarme “devo rivedere qualcosa nella mia vita”.In questo senso la psicoterapia cognitivo comportamentale offre alla persona un valido aiuto per far apprendere nuove modalità e abilità comportamentali e cognitive utili a correggere pensieri errati, emozioni negative e rimuovere il rischio di vivere esperienze di disagio“.  

 
Dr.ssa Loredana Angeletti 
psicologa-psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale (Iscritta ordine psicologi della regione lazio n° 7648). 
Si occupa in particolare di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari e di rapporti interpersonali con particolare riferimento ai rapporti di coppia.Organizza corsi sull’autostima, sulla comunicazione assertiva e training autogeno.

Studi:
Marcellina. Via Roma n°15
Roma, via Diana n° 30
Nettuno, via Mincio n°6

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Riceve per appuntamento:  Cell. 338.98.88
e-mail: loredana.angeletti@virgilio.it
sito web: www.psicoangeletti.altervista.org

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.