Castel Madama – Dal Consiglio arriva l’ok alla farmacia su via Empolitana

A Castel Madama potrà essere aperta una nuova farmacia. E’ stata votata all’unanimità in Consiglio comunale la presa d’atto della determinazione della Conferenza dei Servizi per il cambio di destinazione d’uso del locale sulla via Empolitana che accoglierà la nuova farmacia.
“La Regione Lazio – ha spiegato il tecnico comunale, l’ingegner Crediano Salvati – ha istituito la nuova farmacia con il criterio topografico che prevede una distanza di almento tre chilometri tra una farmacia e l’altra. Calcolando il percorso dall’ultima di Tivoli e quella di Castel Madama si giunge a ridosso della via Empolitana”.
Ma per il piano regolatore vigente quella zona ha una destinazione industriale e non ha caratteristiche commerciali.
“Per poter superare l’impasse e concedere la licenza e far aprire una farmacia nel complesso edilizio che ospita l’ A. & G.R. Peugeot – prosegue l’ingegner Salvati – l’ufficio tecnico ha optato per la convocazione di una conferenza dei servizi, per la quale è possibile concedere in deroga un permesso a costruire per edifici di interesse pubblico”.
L’iter iniziato a marzo del 2012 è terminato in Consiglio comunale venerdì 19 luglio. Il richiedente, infatti, aveva fatto ricorso al TAarper avere una deliberazione in merito. Voto unanime di tutto il Consiglio nel dare disco verde al cambio di destinazione d’uso per i soli locali che acciglieranno la farmacia.
“Si conclude dopo 10 anni – dichiara Luciano Liberati, assessore ai Lavori pubblici – un procedimento ormai insperato. Dal 2008 si poteva espletare la procedura, ma la visione della variante di Prg, non aveva spinto la precedente amministrazione a intraprendere questa strada. Nel frattempo stiamo lavorando anche sulla terza farmacia, ma qui il ricorso al Tar e l’obbligo di realizzare un consorzio per la gestione con un comune superiore ai 30mila abitanti rendono il percorso molto più tortuoso”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Precipita dalla terrazza del Pincio, 20enne ferita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.