Lucretili – Sbaglia sentiero e si perde, salvato dal Soccorso Alpino

Il servizio regionale Lazio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nella serata di lunedì primo ottobre per portare soccorso a un ragazzo di 22 anni disperso nel territorio di Monte Gennaro.
M.R., le sue iniziali, residente a Roma, era partito nella mattinata per un’escursione lungo le pendici della montagna, con l’obiettivo di raggiungere la vetta. Arrivato ad un bivio, in località Campitello, verso le 14, vista l’ora piuttosto avanzata, ha deciso di tornare sui suoi passi, iniziando la discesa. E’ in questa fase che ha smarrito il sentiero, imboccando una traccia che porta verso “Fosso Ronci”, una serie di piccoli salti di roccia che in breve si trasformano in una gola percorsa dall’acqua. Verso le 17, non riuscendo ad uscire dalla forra e resosi conto che riportarsi sul sentiero corretto sarebbe stato estremamente complesso, ha chiamato il 112.
La sala operativa dei carabinieri ha mobilitato gli uomini della Stazione di Licenza che hanno a loro volta chiesto l’ausilio del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sei operatori del Soccorso hanno contattato telefonicamente il disperso, bloccato per fortuna in una zona con copertura di rete, e l’hanno raggiunto dopo una marcia di alcune ore alle 21.10. Il giovane è stato poi accompagnato lungo la corretta via di salita, assistendolo nel superare alcuni salti rocciosi. A mezzanotte il gruppo ha raggiunto la strada asfaltata che porta a San Polo dei Cavalieri e in macchina si è recato presso la sede del Soccorso Alpino di Vicovaro Mandela.
L’intervento si è concluso alle 00.30 di domenica notte.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Daino falciato e abbandonato sulla via Maremmana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.