Tivoli – Il Volta festeggia 50 anni: sabato 1 febbraio la grande festa con tutti gli ex studenti

Cinquant’anni di lezioni, di insegnanti e studenti che hanno visto intrecciarsi le proprie vite nelle aule dello storico istituto tecnico Alessandro Volta di Tivoli. E per celebrare il traguardo del mezzo secolo di vita, sabato 1 febbraio al teatro Giuseppetti ci sarà la grande reunion di tutti “quelli del Volta”.
Era il 1964 quando in largo Sant’Angelo aprì la sede del Volta con la sola specializzazione in Elettrotecnica. Poi nel ’66-’67 venne inaugurata la sede in via di Sant’Agnese rimasta tutt’ora quella principale.

Negli anni vennero aggiunte specializzazioni in meccanica, elettronica ed informatica e nacquero le succursali a Subiaco e Guidonia.
Oggi oltre alla sede tiburtina, nei pressi della stazione ferroviaria, c’è quella a Guidonia, in via Roma 296.  In tutto un migliaio di studenti divisi in tre corsi di specializzazione: informatica e telecomunicazioni; elettronica e elettrotecnica; meccanica e meccatronica.
“La didattica attuale – il commento del dirigente scolastico Maria Cristina Berardini presentando il cinquantenario – vede lo sviluppo di nuove tecnologie e cura soprattutto l’alternanza scuola-lavoro attraverso la realizzazione di progetti di protocollo d’intesa con aziende locali e nazionali, con particolare attenzione alle energie rinnovabili ed ecologiche per facilitare l’inserimento degli allievi nelle nuove realtà lavorative”.
L’evento celebrativo per i 50 anni del Volta inizierà alle 9 presso il cinema teatro Giuseppetti di Tivoli alla presenza di autorità civili, religiosi e militari del territorio e dei paesi limitrofi, con il patrocinio dei Comuni di Tivoli, Guidonia, San Polo dei Cavalieri, Anticoli Corrado, Vicovaro ed Agosta.
Per l’occasione sono stati realizzati un folder con annullo postale filatelico ed un annale con una ricca raccolta di testimonianze che ripercorreranno le tappe dell’istituto con foto e l’elenco di tutti gli studenti e tutto il personale che ha frequentato il Volta.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci mai spente", il 25 aprile si ricordano le vittime del nazifascismo a Montecelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.