Guidonia – Sabato un’ora di buio: il Comune aderisce a “Earth hour” del Wwf

Oltre quattromila candele distribuite nelle scuole elementari per educare al risparmio energetico. Il Comune di Guidonia ha aderito ad “Earth hour 2014”, la manifestazione del Wwf che prevede per sabato 29 marzo dalle 20.30 alle 21.30 un’ora di sensibilizzazione al risparmio energetico. Per l’occasione saranno spente le luci che illuminano tre siti: Palazzo Guidoni a centro città, il complesso dell’ex convento di San Michele e la Rocca a Montecelio dove durante l’ora di buio saranno liberate nel cielo 200 fiaccole cinesi per rendere più evocativa la serata.
Nella giornata di giovedì 27 marzo il sindaco Eligio Rubeis ed il consigliere comunale delegato alle Energie rinnovabili, Marco Bertucci, hanno visitato due classi della scuola primaria Leonardo Da Vinci a Guidonia Centro. Agli alunni sono state consegnate candele e depliant informativi sulla lotta al riscaldamento globale.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa perché ci è sembrata una buona occasione di sensibilizzazione, utile per raggiungere molte famiglie – ha detto il sindaco – in questi anni molto è stato fatto per migliorare l’impatto ambientale ed energetico, negli uffici pubblici, ma soprattutto nelle scuole”.
“E’ un modo suggestivo e per certi versi romantico per sensibilizzare i bambini di oggi, cittadini di domani, al rispetto dell’ambiente – ha affermato Bertucci – L’augurio è che si possa cementare anche in noi adulti la convinzione che razionalizzare l’energia non vuol dire ridimensionare il tenore di vita, ma solo evitare inutili sprechi”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Terre di Otium", si avvicina l’apertura del nuovo Punto di Informazione Turistica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.