La spesa di Aprile: Frutta e verdura di primavera, buone e salutari!

Il mese di aprile, la freschezza e la voglia di stare bene e leggeri è nell’aria.. si avvicina l’estate  e la tanto attesa prova costume prepariamoci al meglio imparando quali sono i nostri alleati di stagione!

 

asparagi-1ASPARAGI:  tanto amati e dato il loro alto contenuto di potassio  rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico e antiradicali liberi, sono ipocalorici,   apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo ed essendo ricchi di fibra favoriscono il transito intestinale.  

Calorie: 20 Kcalorie/100gr

 

CARCIOFI: hanno proprietà digestive e diuretiche,   che aiutano a depurare il fegato e in più sono a basso contenuto calorico.

Un recente studio scientifico ha osservato che un gruppo di persone che hanno assunto circa 2 grammi di estratto secco di carciofi titolato in acido caffeilchinico ha visto diminuire i propri livelli di colesterolo cattivo del 18,5%. I carciofi favoriscono la trasformazione del colesterolo circolante in acidi biliari che vengono poi eliminati dall’organismo.

Calorie: 47 Kcalorie/100gr

 

 

 

a melanzana

 

MELANZANE: Sono uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva Iniziano a maturare in primavera  povere di vitamine e carboidrati, ma in compenso molto ricche di acqua.

Tra le caratteristiche più interessanti c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite.

 Calorie: 25 Kcalorie/100gr

 

 

fave-baccello

FAVE PISELLI In primavera si consumano moltissime FAVE e PISELLI, con un ottimo apporto di vitamine.

Quest’ortaggio sono particolarmente indicate per contrastare l’anemia inoltre hanno la proprietà di alzare la concentrazione di dopamina nel cervello

Calorie: 88 Kcalorie/100gr

 

 

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

aprile kiwi

aprile fragola-fioreaprile POMPELMO-OK

 

 

I primi frutti che ci vengono in mente sono indubbiamente le FRAGOLE, golose e ricche di vitamina C, fondamentali in un periodo dell’anno come questo, in cui tendiamo a sentirci più stanchi e spossati.
Ci sono poi le CILIEGIE che, come le fragole, favoriscono la diuresi  oltre a fare bene alla pelle.
Altra primizia sono le ALBICOCCHE, ricche di betacarotene, oligoelementi e vitamine, in particolare di vitamina A: un mix efficace per combattere stanchezza, spossatezza e depressione.

Da non dimenticare, anche se meno consumate rispetto alle precedenti, le NESPOLE: quest’ultime hanno una buona riserva di vitamina A e B6, misto a fibre, potassio e manganese.
Anche i KIWI sono fondamentali se volete far riserva di vitamine, dato che contiene la C, la A e la E. Questi frutti sono particolarmente lassativi, per via del suo alto contenuto di fibre.
Sul fronte agrumi troviamo i POMPELMI con la loro vitamina C, contenuta sia nella qualità gialla che rosa. In primavera hanno la massima fioritura anche i LIMONI, ottimo come drenante e diuretico, oltre che come coadiuvante della fase digestiva.

 

Alimentazione: sì ad una dieta rivitalizzante e gustosa

alimentazionealdo-salucciVorreste  perdere quei due, tre chili di troppo accumulati durante l’inverno, ma senza faticare troppo e soprattutto in modo naturale? Per una dieta ipocalorica bilanciata a tavola puntate tutto sulle verdure di stagione (prime fra tutte asparagi, carciofi, broccoli e carote) e sui cereali come orzo e farro. Scegliete una cottura leggera dei cibi come quella al vapore e cercate  di limitare l’utilizzo di zuccheri raffinati, di abolire cibi ricchi di conservanti e di  ridurre drasticamente il consumo giornaliero di sale come condimento. Vi sentirete più leggeri e anche più vigorosi per affrontare il classico torpore primaverile. Per facilitare il processo di dimagrimento la Farmacia Salucci ha formulato nel suo laboratorio preparazioni galeniche a base di sostanze naturali (principi attivi estratti da fusti, foglie, radici, fiori e frutti) che agiscono in modo combinato attivando  il metabolismo di base, riducendo l’assorbimento di carboidrati e grassi e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, proteggendo nel contempo la circolazione a livello dei capillari. E se la fame fiacca la nostra forza di volontà il dottor Salucci consiglia, con ovvia moderazione e nell’ambito di un regime alimentare bilanciato,    il ricorso ai cosiddetti  snack intelligenti, barrette la cui composizione (ad alto tenore proteico e arricchiti con vitamine)  è tale da costituire un nutrimento che valorizza e nutre la massa muscolare magra e tende a  ridurre la massa grassa. Si tratta di prodotti gustosissimi, che per esperienza della farmacia sicuramente vengono utilizzati anche da persone che non sono a dieta, ma amano fare degli spuntini quotidiani sani e sfiziosi (tra i gusti : arancia e cioccolato fondente, cheese cake, caramel toffee, amarena e cioccolato fondente, cacao, tirami su, cacao e cereali, cocco, torta di  limone, caffe e cioccolato, snack di soia e cioccolato fondente e soia e cioccolato al latte).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.