Tivoli – Apre un nuovo centro diurno per utenti Dipartimento Salute Mentale

09 / 06 / 2014

Sabato 14 giugno entrerà in funzione il nuovo centro diurno per gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale in via Domenico Giuliani, 4 a Tivoli. Finalmente dopo molti anni gli utenti potranno utilizzare un presidio adeguato alle loro esigenze, una delle strutture fondamentali del Dsm che svolge attività riabilitativa e di reinserimento lavorativo e sociale.
Il servizio è stato realizzato attraverso un partenariato tra la Asl RmG e il Comune di Tivoli con l’intento di riabilitare utenti affetti da disagio/disturbo mentale a una soddisfacente qualità di vita.
L’amministrazione comunale fornirà una cooperativa di operatori specializzati che presterà servizio presso il centro. L’azienda sanitaria, invece, oltre a fornire il personale medico e amministrativo nonché a sostenere i costi di gestione, si è fatta carico della logistica del centro.

Poiché finora nel comune di Tivoli gli spazi dedicati al recupero degli utenti con disturbi mentali attraverso attività diurne erano inadatti e insufficienti, la Roma G ha messo a disposizione uno stabile sito immediatamente sotto i locali in cui opera il Dipartimento di Salute Mentale.
L’ambiente è stato completamente ristrutturato e arredato tenendo conto delle necessità previste per le attività svolte al suo interno. Molta attenzione è stata posta alla funzionalità e alla suddivisione degli spazi.
Oltre alla presenza di due vani adibiti alle risorse medico/amministrative e un locale per il personale, il centro disporrà di un salone per le attività di gruppo che mirano alla riacquisizione di competenze individuali, relazionali e sociali. Ci saranno inoltre due stanze per svolgere attività creative quali laboratori di disegno e teatro.
A completare i 120 mq del centro c’è una cucina, completamente arredata, nella quale i pazienti potranno svolgere iniziative utili al recupero e alla socializzazione.
Negli spazi esterni al centro verrà presto ricavata un’area di 120 mq nella quale gli utenti potranno svolgere programmi terapeutici riabilitativi quali l’orticoltura, il giardinaggio e le attività sportive.
Attraverso l’istituzione del centro diurno di psichiatria di Tivoli la Asl RmG si propone di aiutare gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale e le loro famiglie: i primi ad acquisire, attraverso percorsi individuali e di gruppo, le abilità necessarie ad una vita autonoma nelle proprie case e nell’ambiente sociale che li circonda, le seconde a far conto su un servizio che possa sostenerle nello sforzo di ricondurre i propri cari a una vita più serena e consapevole.