Tivoli – Apre un nuovo centro diurno per utenti Dipartimento Salute Mentale

Sabato 14 giugno entrerà in funzione il nuovo centro diurno per gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale in via Domenico Giuliani, 4 a Tivoli. Finalmente dopo molti anni gli utenti potranno utilizzare un presidio adeguato alle loro esigenze, una delle strutture fondamentali del Dsm che svolge attività riabilitativa e di reinserimento lavorativo e sociale.
Il servizio è stato realizzato attraverso un partenariato tra la Asl RmG e il Comune di Tivoli con l’intento di riabilitare utenti affetti da disagio/disturbo mentale a una soddisfacente qualità di vita.
L’amministrazione comunale fornirà una cooperativa di operatori specializzati che presterà servizio presso il centro. L’azienda sanitaria, invece, oltre a fornire il personale medico e amministrativo nonché a sostenere i costi di gestione, si è fatta carico della logistica del centro.

Poiché finora nel comune di Tivoli gli spazi dedicati al recupero degli utenti con disturbi mentali attraverso attività diurne erano inadatti e insufficienti, la Roma G ha messo a disposizione uno stabile sito immediatamente sotto i locali in cui opera il Dipartimento di Salute Mentale.
L’ambiente è stato completamente ristrutturato e arredato tenendo conto delle necessità previste per le attività svolte al suo interno. Molta attenzione è stata posta alla funzionalità e alla suddivisione degli spazi.
Oltre alla presenza di due vani adibiti alle risorse medico/amministrative e un locale per il personale, il centro disporrà di un salone per le attività di gruppo che mirano alla riacquisizione di competenze individuali, relazionali e sociali. Ci saranno inoltre due stanze per svolgere attività creative quali laboratori di disegno e teatro.
A completare i 120 mq del centro c’è una cucina, completamente arredata, nella quale i pazienti potranno svolgere iniziative utili al recupero e alla socializzazione.
Negli spazi esterni al centro verrà presto ricavata un’area di 120 mq nella quale gli utenti potranno svolgere programmi terapeutici riabilitativi quali l’orticoltura, il giardinaggio e le attività sportive.
Attraverso l’istituzione del centro diurno di psichiatria di Tivoli la Asl RmG si propone di aiutare gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale e le loro famiglie: i primi ad acquisire, attraverso percorsi individuali e di gruppo, le abilità necessarie ad una vita autonoma nelle proprie case e nell’ambiente sociale che li circonda, le seconde a far conto su un servizio che possa sostenerle nello sforzo di ricondurre i propri cari a una vita più serena e consapevole.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nelle case confiscate, sei occupanti denunciati per furto d’energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.