Monterotondo – Passeggiate e gare di bici, al via la “Settimana della Mobilità sostenibile”

Denso e articolato il programma con iniziative che da mercoledì 17 proseguiranno fino a lunedì 22 con passeggiate, escursioni e gare di bici, esibizioni sportive, corsi di sicurezza stradale ed educazione civica.

Lunedì 22 (ore 17.30, sala consiliare palazzo Orsini) convegno “Razionalizzazione del trasporto pubblico locale per una mobilità efficiente e sostenibile”, al quale interverranno, tra gli altri, il sindaco Alessandri, l’assessore Marianna Valenti, il consigliere delegato Giuseppe Cenciarelli, dirigenti Cotral e Trenitalia, il consigliere regionale Cristiana Avenali e l’assessore alla mobilità regionale Michele Civita.

Alla realizzazione del programma partecipano, oltre agli Assessorati promotori (Mobilità e Trasporti, Sport e Volontariato, Viabilità e Polizia locale, Lavori pubblici e giardini) e al Corpo di Polizia municipale, l’APM, l’Istituto Comprensivo e il comitato genitori “Loredana Campanari”, la Riciclofficina-Passall’energiapulita, la coop sociale Folias, il Comitato Pendolari Fiumicino-Orte, i Comitati di quartiere Piedicosta e Montegrappa, le associazioni sportive ASD-Top Dance Style, Cantine Fotografiche, Triatlhon Aria Sport, CAI – Il Ginepro e Pro Loco.

 

I COMMENTI

Marianna Valenti, assessore alla Mobilità:Monterotondo ha fatto della mobilità sostenibile una precisa scelta di crescita e sviluppo urbano. L’istituzione e il potenziamento del servizio di trasporto urbano, la realizzazione di piste ciclopedonali, il progetto “Passa all’energia pulita” con la riciclo-officina e il bike-sharing, il progetto Piedibus, l’incremento del sistema dei parcheggi, sono tutti elementi di una strategia complessiva volta ad un cambiamento nelle priorità di mobilità cittadina, nel segno del rispetto della vivibilità e dell’ambiente”.

 

Mauro Alessandri, sindaco: “Aderiamo anche quest’anno alla Settimana della mobilità sostenibile consapevoli del grande impegno come pure degli obiettivi colti sul fronte del risparmio energetico, del potenziamento e del miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e delle progettualità volte alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita, tanto nelle zone centrali quanto e più in quelle periferiche. Il Piano d’Azione per l’energia Sostenibile, il Piano locale urbano di sviluppo e ogni scelta di innovazione eco-sostenibile, dagli impianti ad energia solare alle fontane leggere, dal trasporto urbano al radicale cambiamento nella gestione del ciclo dei rifiuti, vanno esattamente in questa direzione. La stessa che intendiamo percorrere, con incisività ancora maggiore, nei prossimi anni”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Natale di Roma, riapre il Roseto comunale: 1200 varietà da ammirare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.