Simbruni – A lezione di natura e ambiente: il Parco entra nelle scuole

“Lo scopo – è stato spiegato dalla direzione del Parco – è quello di creare una maggiore consapevolezza sulle problematiche ambientali e sugli strumenti messi in campo per tutelare il patrimonio naturale”.
Visite guidate e uscite didattiche alla scoperta delle peculiarità dell’area protetta, caratterizzeranno dal prossimo mese di ottobre al mese di giugno 2015 lo svolgimento del progetto. Ciascuna visita o uscita didattica sarà preceduta da un incontro in aula degli alunni con operatori del Parco, per dar modo ai ragazzi di creare i presupposti per la conoscenza delle realtà con cui andranno a confrontarsi.
Gli incontri serviranno pure alla illustrazione degli strumenti e metodi da porre in atto per favorire l’acquisizione di nozioni sugli ecosistemi presenti lungo i percorsi, oltre a coinvolgere più direttamente gli alunni con domande sui luoghi da visitare “in modo da stimolare – è stato osservato dagli operatori del Parco – la loro curiosità”.
Il progetto “Il Parco a scuola” servirà, insomma, a creare momenti ludici ricchi di emozione; sviluppare attività in aula e all’aperto; conoscere gli ambienti del Parco, i paesaggi, la fauna, oltre alle energie rinnovabili, le tradizioni e i prodotti tipici dell’area protetta, la più estesa del Lazio per i suoi 30mila ettari.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Albero piega il cavo elettrico, chiusa Strada San Vittorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.