Corcolle – Apre il centro d’accoglienza. Notte di protesta su via Polense

Tensione alle stelle a Corcolle nella serata di domenica 21 settembre, quando un gruppo di giovani del quartiere si è dato appuntamento su via Polense, incrocio via Sant’Elpidio a Mare, occupando la strada. Nel giro di mezz’ora i cittadini sono diventati circa trecento, riuscendo a bloccare un intero quadrante. Il motivo scatenante risulta essere riconducibile all’aggressione avvenuta la notte precedente ai danni di un’autista dello 042, tuttora ricoverata in ospedale, da parte di alcuni immigrati che, però, non sono ad oggi riconducibili al centro. Sul posto sono immediatamente accorse le Forze dell’Ordine e, in un secondo momento, anche il Presidente del municipio VI, Marco Scipioni, e l’assessore al Patrimonio, Daniele Di Bella.

“Le mie figlie non si sentono più tranquille ad uscire di casa”, grida una residente durante la manifestazione. Se da una parte vi erano cittadini preoccupati per la propria incolumità, dall’altra non sono mancati slogan razzisti come “noi i negri non li vogliamo”. La protesta ha raggiunto il suo punto più basso quando uno dei residenti ha aggredito un ragazzo di origini africane, la cui colpa era solo quella di essere capitato in mezzo alla manifestazione: solo grazie all’intervento della polizia è stato possibile sedare ciò che stava per divenire un vero e proprio linciaggio.

Eppure tra i manifestanti c’era anche chi non era mosso da istinti violenti, come Alessandra, giovane residente, che afferma “il problema sta a monte, le periferie non possono essere viste come un contenitore di disagi sociali”. Dello stesso parere è l’assessore Di Bella, il quale spiega “il municipio è saturo, non può più accogliere tutte queste emergenze”. I cittadini, non ancora soddisfatti, hanno aspettato l’arrivo del presidente Scipioni il quale ha promesso una dura battaglia: “Se il sindaco ed il prefetto non accolgono le nostre richieste, sarò il primo ad organizzare dei pullman per andare a protestare in Campidoglio”. I residenti, a fine serata, hanno promesso di organizzare un’altra manifestazione se, entro la prossima settimana, il problema non verrà risolto. Si teme un’esplosione di violenza nel quartiere.

l.l.g.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Via Togliatti riqualificata con 3 milioni di euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.