Fiano Romano – Discarica Magliano, la protesta arriva in Conferenza dei Sindaci

“Durante il confronto – il racconto fornito dall’ufficio Comunicazione e relazioni esterne del Comune di Fiano Romano – sono stati ascoltati il sindaco di Magliano Romano, l’ad di Idea 4sRiccardo Bellucci e Francesco Mancini del comitato No Discarica. Molte le osservazioni sollevate dai sindaci, osservazioni pertinenti scaturite dal profondo desiderio di acquisire dati certi e informazioni legittimate dalla normativa di riferimento e non da semplici prese di posizioni. Dopo un acceso confronto tra le parti convenute, viene formulato e condiviso all’unanimità, un documento tramite il quale la conferenza dichiara di voler “acquisire ulteriori elementi attraverso la nomina di un esperto, al fine di scongiurare, se possibile, le preoccupazioni delle rispettive comunità in merito alla tutela dell’ambiente e del territorio. La Conferenza ribadisce la propria contrarietà a qualsiasi ipotesi di intervento che possa dare origine a rischi per la salute dei cittadini , così come avvenuto in passato”. Il documento, inoltre, riporta chiaramente che “qualora non fosse possibile l’approfondimento richiesto, la posizione della Conferenza dei Sindaci sarà di contrarietà”. Il testo integrale è stato letto alle ore 23.45 pubblicamente dal Presidente, anche ai cittadini in attesa da ore davanti al portone del Palazzo Comunale”.
Soddisfatto il sindaco di Fiano: “Ancora una volta questa Conferenza si è mossa in maniera responsabile, facendo proprie le preoccupazioni dei cittadini – ha commentato Ferilli che ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Conferenza – e si associa alla proposta lanciata dal sindaco Turchi di chiedere alla Regione Lazio e alla società Idea 4 una proroga di 20 giorni della scadenza per la presentazione di eventuali osservazioni, in modo da acquisire un parere tecnico e formulare una posizione definitiva, responsabile e consapevole”.
Il verbale della Conferenza è stato firmato dai seguenti sindaci: Francesco Mazzei (Campagnano di Roma), Paolo Di Maurizio (Capena), Fabio Stefoni (Castelnuovo di Porto), Lorenzo Palmucci (Civitella San Paolo), Ottorino Ferilli (Fiano Romano), Sergio Celestino (Formello), Ercole Turchi (Magliano Romano), Marco Commissari (Morlupo), Alfonso Giardini (Nazzano), Enzo De Santis (Ponzano Romano), Marinella Ricceri (Riano), Fabio Di Lorenzi (Rignano Flaminio), Tommaso Luzzi (Sacrofano), Sergio Menichelli (Sant’Oreste). Sottoscritto anche da Riccardo Bellucci della società Idea 4 srl e da Francesco Mancini come portavoce del Comitato No Discarica.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il "Parco dei Frutti" riapre, gestione assegnata al "Gruppo Caravelle"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.