Punteruolo Rosso, come difendere le vostre palme

punteruolo-rosso-6GCome eliminare il “Punteruolo rosso e proteggere la palma”?

Per evitare l’infestazione innanzitutto bisogna ricorrere alla ‘prevenzione’, in particolare occorre curare la palma e tenerla nelle migliori condizioni. La via più facile per l’attacco dell’insetto è rappresentato dai tagli provocati dalla potatura: quindi, se avete appena effettuato la stessa, ricoprite la superficie con dei mastici protettivi insetticidi e fungicidi

Se vicino alla vostra vi sono palme ormai morte, li è presente sicuramente il punteruolo rosso, procurati pertanto delle bustine di naftalina e riponile dentro la chioma. Per rendere ancora più forte l’odore repellente della naftalina, spruzza un po’ d’acqua sulle stesse bustine: ampliando l’odore, il punteruolo non depositerà uova.

Il compito più difficile sarà quello di capire se il parassita ha già deposto le uova. Per scovare la sua presenza, basterà avvicinarti alla pianta e se sentirai come un rumore di rosicchiamento di legno, allora è stata colpita. Se risulta improbabile salvare la palma, non ci saranno rimedi se non quello di bruciarla al più presto onde scongiurare una contaminazione maggiore del luogo. Se invece è ancora indenne, puoi risanarla eseguendo una accurata potatura e successivamente esegui un trattamento con un insetticida specifico. Tutte le parti eliminate vanno bruciate.

Velocemente avvolgila con un telo di plastica dura. Ogni due giorni, per qualche ora togli il telo per farla respirare e ripeti quest’ultimo passo almeno due volte al mese. Qualora non ti sentissi in grado di eseguire il trattamento da solo puoi rivolgerti al Servizio Fitosanitario Regionale che sarà in grado di aiutarti e darti tutte le istruzioni del caso.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Impianto per la produzione di biometano, il progetto arriva in Consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.