Estate, ecco come difendersi dai ladri

Cinque consigli su come prendere le dovute precauzioni prima di lasciare la propria abitazione per le vacanze.

 

porte blindate inferriate e sicurezza 6 IT l1 1) Una delle prime cose da considerare per quanto riguarda la sicurezza è senza dubbio il portone d’accesso. Preferire chiavi di nuova generazione e porte blindate concepite ad hoc. Una porta d’ingresso deve essere robusta, antiscasso, ma deve avere una serratura all’altezza della sua struttura.

– 2) Utilizzare per la segreteria telefonica la formula  “in questo momento non siamo in casa” e non “siamo assenti, siamo partiti ecc”, senza dare troppe informazioni, usando sempre il plurale anche se si vive da soli.

– 3) Utilizzare gli ultimi ritrovati della domotica. Senza spendere molto, è possibile creare con telecamere web una buona videosorveglianza da remoto.

– 4) La cassetta della posta potrebbe essere una cattiva alleata, quindi se si sta via a lungo, è meglio non far accumulare la posta. Chiedete a un vicino di ritirarla.

– 5) Fotografare tutti gli oggetti di valore della casa in caso di furto potremmo fornirli alle autorità  per rendere più facile un eventuale ritrovamento.

 

IL PORTONE BLINDATO

 

Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle porte blindate e della sicurezza per la propria casa lo scopriamo con Massimo Lucarelli, il titolare di “Punto Sicurezza” di Capena, leader nel settore delle porte blindate. 

 

20150511 092020Quali sono le caratteristiche che una porta blindata deve avere per essere sicura? 

“Innanzi tutto deve essere costruita con una lamiera sul lato esterno,serratura di ultima generazione protetta da piastra antitrapano, cilindro Europeo rinforzato e di ottima qualità con profilo personalizzato a tesserino di proprietà per la duplicazione delle chiavi. Il cilindro deve avere assolutamente un defender a protezione Antishock. Il montaggio della porta deve essere effettuato murando un controtelaio se l’abitazione è ancora in fase di costruzione ,altrimenti con dei perni di fissaggio al muro opportunamente saldati sul telaio”.

 

Molte persone anziché cambiare il portone blindato preferiscono rinforzarlo o cambiare serratura. Si ottengono risultati di sicurezza altrettanto buoni o è sempre meglio sostituirlo?

Partiamo dal fatto che il portone blindato deve comunque avere le carettistiche elencate sopra altrimenti non può definirsi sicuro.  Oltre questo è sempre buona abitudine aggiornare la vostra serratura (Negli anni 90 si usavano serrature a doppia mappa è bene sostituirle con quelle di nuova generazione “cilindro Europeo”). Il cilindro Europeo è collegato a chiavi più complesse che presentano una mappatura, ma anche un codice di sicurezza. Esistono sul mercato defender antishock elettronici e magnetici che aumentano la sicurezza della porta”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Frontale sulla via Tiburtina, due feriti in ospedale

 

Qual è la spesa media che bisogna affrontare per garantire “l’affidabilità” del portone?

“La spesa media per un portone blindato ad un’anta non deve essere inferiore a € 900,00 + IVA, per avere tutte le caratteristiche elencate sopra. Questo prezzo si intende per una porta blindata realizzata su misura compreso trasporto e montaggio, escluse opere murarie”.

detrazioni fiscali porteAcquistare la propria “sicurezza” oggigiorno risulta più accessibile grazie soprattutto alle detrazioni fiscali.  Come funziona?

“L’acquisto del portone blindato rientra nelle detrazioni fiscali per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della casa. Si potrà beneficiare dell’Iva agevolata al 10% e recuperare sul pagamento Irpef dei prossimi 10 anni il 50% dell’imponibile. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il Bonifico Bancario per le detrazioni fiscali”.

 

Che consiglio date ai nostri lettori per una sicurezza a prova di ladro?

“Assicurarsi sempre che la porta blindata abbia le mandate inserite anche quando siamo all’interno dell’abitazione,  evitando così che i ladri possano entrare senza scasso, utilizzando delle semplici  schede flessibili. 

 

Se vorrete venire a trovarci in sede potrete toccare con mano le nostre porte blindate. Abbiamo una soluzione per ogni esigenza confezioniamo e costruiamo le porte esclusivamente su misura  con una cura particolare anche nel design. Abbiamo rivestimenti in massello, in compensato marino, vetroresina, alluminio con vetrature blindate e grate di protezione. Cerchiamo di mettere davanti a tutto la necessità del cliente e grazie alla cura dei particolari soddisferemo anche i più esigenti”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Assalti ai distributori di bevande, presi: erano l'incubo dei commercianti

 

PUNTO SICUREZZA è al Km. 1.700 Traversa Del Grillo, Capena (Roma) – Tel 06.9038 0489

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.