Cani che somigliano ai padroni…Ivana e il suo Fox Terrier

cane2Come mai avete scelto questa particolare razza canina?

A mio padre sono sempre piaciuti i fox terrier, anche se qui in zona non è una razza molto diffusa. Ricordo che  da bambina quando ci capitava di incontrarne uno passeggiando per il centro di Roma  ci fermavamo per coccolarlo   chiedendo informazioni al proprietario. Così, otto anni fa, è arrivata la nostra Dafne a farci compagnia.

 

 

 

Che carattere ha?

Non tradisce la sua origine britannica, se fosse un umano sarebbe un’ altezzosa lord inglese ma quello che non mi aspettavo nascondesse dietro quell’ aspetto da tenera pecorella e’ la sua testardaggine! Sì, perché Dafne è un cane silenzioso e riservato ma se ad esempio vuole uscire in giardino a giocare con la palla si dimena finché non la porti fuori! Insomma se ha in testa qualcosa deve riuscire ad ottenerla a tutti i costi e devo ammettere  che in questo mi somiglia.

 

cane 3Anche nella  pigrizia ?

Sicuramente è più pigra di me ! Anche a me piace rilassarmi sul divano ma spronare Dafne ad alzarsi dal suo cuscino preferito  è praticamente impossibile. Anche nel gioco preferisce non sforzarsi troppo : se le tiro la palla nel nostro giardino  corre a prenderla ma nel riportarla la molla   a metà strada aspettando che scivoli grazie alla lieve pendenza del pavimento fino ai miei piedi. Peccato che nel corridoio di casa non funzioni così e spesso quando giochiamo al riporto lascia la palla a metà strada e rimane a fissarla probabilmente chiedendosi perché non scivoli fino a me!

 

 

FOCUS SULLA RAZZA

Origine e Aspetto : razza di origine britannica, dal tipico pelo tricolore( nero,bianco arancio)selezionata, come rivela il nome, per la caccia alla volpe.

Per quanto il nome sia il medesimo esistono due razze distinte che portano il nome fox terrier: il fox terrier a pelo liscio ( in inglese smooth fox terrier) e il fox terrier a pelo ruvido (in inglese wire fox terrier). Il muso di questi cani si distingue per l’ allungamento che conferisce eleganza ad una struttura corporea agile medio-piccola. Principali caratteristiche : È un cane testardo ed energico che ama giocare anche in età adulta. Nel dimostrare affetto verso il padrone e nel dividere gli spazi con altri animali emerge il  suo carattere diffidente e altezzoso. Come abbaiatore, è considerato un buon guardiano dell’appartamento. Gli esemplari a pelo ruvido non perdono pelo.

 

 Elisabetta Sisti

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.