Rimettersi in forma dopo le feste: ecco come trasformare casa in una spa

Jlenia Fabrizi è nata 26 anni fa sotto il segno zodiacale della Bilancia.   Nail artist e fotomodella (per hobby), vive a Villa Adriana con la sua famiglia ed è…single!. Istintiva, determinata, esuberante e dolcissima (come il cupcake che ha tatuato sul braccio sinistro), nel nuovo anno   sogna di viaggiare oltre confine e di lavorare  in un laboratorio di nail art  nella sua capitale europea preferita, Amsterdam.

Riscaldate l’ambiente, accendete le candele profumate e il diffusore per aroma e cromoterapia. Volete imitare la sua idea casalinga e creativa di remise en beauté ? Scegliete un weekend da dedicare totalmente a voi stesse, procuratevi tutto l’occorrente elencato nella lista e… seguiteci!

Procuratevi:

cosa-vi-servira

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Telo e asciugamano
1 kiwi, 1 arancia, 1 limone – 2 vasetti di yogurt bianco naturale
Miele  – Thè verde e camomilla – Bicarbonato – Sale da cucina  
Olio evo biologico – Olio da massaggio
Cacao amaro  in polvere – 1 fondo del caffè – Crema idratante
Candele aromatiche – Olio essenziale di lavanda,  di pompelmo

(o cannella) – 1 bacinella grande per pediluvio – 1 ciotola per vapore al viso – Pellicola da cucina – Petali di rosa e 2-3 pietre lisce (reperibili dal fioraio)
Un cd di musica ambient  o chillout (es Buddha Bar)

 

 

CREATE-LATMOSFERA-GIUSTACome creare l’atmosfera Giusta

Riscaldate l’ambiente, accendete le candele profumate e il diffusore per aroma e cromoterapia Abbiate cura di riscaldare anche gli asciugamani che userete, profumandoli delicatamente con qualche goccia di olio essenziale (Jlenia ha scelto l’essenza di pompelmo per un effetto rigenerante e antistress, ci consiglia quello  di cannella se desideriamo un effetto stimolante su circolazione, respirazione e digestione). Accendete a basso volume il vostro sound ambient preferito e soprattutto… staccate il cellulare! Jlenia vi consiglia di preparare prima tutte le ricette dei trattamenti che utilizzerete.

 

ESFOLIAZIONE-CORPOEsfoliazione corpo

Preparate lo scrub naturale mescolando un cucchiaio di miele,  la buccia grattugiata di un’arancia, un po’ di succo, un cucchiaio di sale  e olio evo (o di mandorle dolci) per amalgamare. Applicatelo su tutto il corpo insistendo su fianchi, cosce, gomiti e talloni. Dopo la doccia bevete un bel bicchiere d’acqua naturale.

 

 

 

MASCHERA-CAPELLI-E-PEDILUVIOMaschera per capelli e pediluvio

Mentre  l’impacco nutriente agisce sui capelli (Jlenia ha mescolato in parti uguali  miele, yogurt bianco e   olio evo, ha applicato la maschera, avvolto prima con pellicola e poi con l’asciugamano) dedicatevi al pediluvio con acqua calda , thè verde e un cucchiaino di bicarbonato. Dopo 10 minuti fate  la maschera nutriente ai piedi   utilizzando un mix di miele, olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, poi immergeteli di nuovo nella bacinella.

 

 

 

 

 

Fanghi

Per il vostro trattamento naturale anticellulite mescolate 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere, 1 fondo del caffè e acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso e facile da stendere (non troppo liquido). Avvolgete le parti interessate con la pellicola e lasciate agire per 30 minuti. Risciacquate accuratamente.

 

 

 

 

 

 

 

PULIZIA-VISO-CON-VAPOREPulizia viso con il vapore

Dopo aver ben pulito il viso con latte detergente fate il vapore chinandovi sulla bacinella con l’asciugamano in testa (nell’acqua bollente potete immergere una bustina di camomilla); state circa dieci minuti, tamponate la pelle per procedere con l’esfoliazione

 

 

 

 

MASSAGGIO-RELAXBagno   e massaggio relax

Unite al vostro bagno l’acqua fatta bollire in una   pentola dove avrete messo  qualche bustina di camomilla, aggiungete   anche qualche goccia di olio essenziale di pompelmo e un cucchiaino di bicarbonato. Immergetevi cospargendo la vostra oasi di relax con profumati petali di rosa…Ultimo step del percorso benessere, il massaggio relax! Utilizzate le pietre calde (che avrete tenuto in acqua bollente   per almeno 10 minuti) per stendere l’olio   su gambe, glutei, ventre, spalle, collo. L’ultimo tocco rilassante prima di una dolcenotte….

 

Servizio di  Paola Pascucci
Photo Vittorio Moriconi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.