La mimosa la pianta della donna, tra storia e curiosità

La scelta floreale tra l’altro è stata fatta in Italia quando l’8 marzo 1946 per la prima volta fu utilizzata la mimosa per festeggiare la Giornata internazionale della Donna, la prima del dopoguerra. Un’iniziativa ideata dall’Unione Donne in Italia, su proposta della parlamentare Teresa Mattei, organizzazione che poteva contare sulla partecipazione di esponenti di diversi partiti dell’epoca, dal Pci al Psi, dalla Sinistra Cristiana alla Democrazia del Lavoro o Partito d’azione, il cui impegno, tra gli altri, era proprio quello di individuare un fiore che potesse caratterizzare questa ricorrenza.

Scheda tecnica

Morfologia

Foglia: di colore verde argenteo disposte in 8-20 paia di pinnule perpendicolari al rametto e composte a loro volta da circa 20-30 paia di foglioline perpendicolari alla nervatura principale.

Forma: lineare
Margine: intero
Nervatura: parallelinervia

 

Fiore: Riuniti in capolini globosi sferici di colore giallo intenso (giallo limone) e profumati; raccolti in racemi di 7–10 cm che si sviluppano all’ascella delle foglie. Fioriscono tra gennaio e marzo.

 

Frutto: Un legume lungo 4–10 cm che quando è maturo assume una colorazione nerastra.

 

Corteccia: Liscia e grigio-biancastra viene utilizzata per estrarre il tannino.

 

Portamento: Alto da 8 a 15 metri con una chioma ampia, scomposta e non folta.

 

Distribuzione e habitat: E’ una pianta originaria dell’isola di Tasmania in Australia e per le sue meravigliose caratteristiche come pianta ornamentale ha avuto un facile sviluppo in Europa a partire dal XIX secolo dove oggi prospera quasi spontanea. In Italia è molto sviluppata lungo la Riviera ligure, in Toscana e in tutto il meridione, ma anche sulle coste dei laghi del nord. È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi, ben drenati, tendenzialmente acidi soprattutto per una buona fioritura. Cresce preferibilmente in aree con clima temperato, teme inverni molto rigidi per lungo tempo sotto lo zero che possono provocarne la morte.

 

SIGNIFICATO della MIMOSA: FORZA E FEMMINILITÀ

 

CURIOSITA’ sulla Mimosa:
La Mimosa è stata introdotta in Europa all’inizio del 1800.

Il mazzo di mimose è molto apprezzato, nel linguaggio dei fiori indica forza e la femminilità.

Infatti è  il simbolo della festa della donna che si festeggia l’ 8 Marzo, venne adottato ad emblema di questa celebrazione infondendogli queste qualità nelle prime manifestazioni femministe.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ma quale Ferragni! E’ Leila la Top Influencer di Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.