Giornalisti in erba: La scuola in caserma – Francesco Paolo Balzano

All’arrivo del pullman, il carabiniere scelto Martino Di Giorgio, li ha fatti salire. Arrivati alla caserma li hanno accolti subito con lo schieramento di una fanfara diretta dal Maresciallo Di Silvestro. Per ultimo tutti hanno cantato l’inno italiano e finita l’esibizione, il Tenente Daniele Passi, ha fatto da guida, mostrando molte cose. Innanzitutto ha spiegato che ogni 40 minuti suona la tromba ad indicare la fine di una lezione e l’inizio di un’altra e che all’alba c’è l’alzabandiera mentre al tramonto c’è l’ammainabandiera.
Il Tenente Daniele Passi, ha fatto vedere la Centrale Operativa del 112 dove si risponde alle chiamate delle persone a cui serve aiuto. La seconda sala che hanno visitato è stata quella giuridica – militare, dove gli Allievi Carabinieri studiano le regole e diverse leggi. Poi i bambini, sono stati condotti nell’ingesso principale dove si trovano due sentinelle e quattro militari che accolgono con onore i generali che entrano.
Il Tenente Passi, li ha portati a vedere delle statue di personaggi molto importanti; la prima è dedicata all’importanza della giustizia e l’altra dedicata al re Umberto I.
Per la ricreazione i bambini sono stati nella mensa dove sono state messe a disposizione delle bevande. Alla fine sono risaliti nel pullman che li ha ricondotti a Villa Adriana.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.