LA RICETTA: La Pastiera Napoletana

pastiera Schermata 04-2456764 alle 16.31.16

pastiera Schermata 04-2456764 alle 16.32.14

Preparazione:
FASE 1: Versate la farina in una ciotola, aggiungete la vanillina in polvere e  sbriciolatevi insieme il burro, lasciato a temperatura ambiente per  almeno un’ora prima. Aggiungete le uova, impastate velocemente e avvolgete la pasta ottenuta  con della pellicola per poi metterla a riposare in frigorifero per circa 30/40 minuti.
FASE 2: Ora  preparate il ripieno  versando  in una pentola il latte, il grano precotto,  il burro e la buccia grattugiata del limone. Lasciate bollire a fiamma bassa fino a che la crema si sia addensata. Fate raffreddare il composto e nel frattempo amalgamate con l’aiuto di un mixer, le uova, lo zucchero, la ricotta, la cannella e la vanillina. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungete l’arancia candita e unite il tutto al grano cotto nel latte.
FASE 3: A questo punto stendete la pasta frolla e ricoprite una teglia di circa 30 cm di diametro precedentemente imburrata, versatevi la crema sopra e decorate a mo’ di crostata la pastiera con delle striscioline di pasta frolla, tagliate  con la rotella taglia pasta, in ultimo spennellatele con del tuorlo battuto e infornate a 200°  per circa 60 minuti. Una volta estratta la tortiera dal forno, lasciatela raffreddare bene in modo che si riesca a sformare facilmente il dolce e posizionarlo su di un piatto di portata. Prima di servire la Pastiera, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.