Le cinque regole per affrontare al meglio l’inserimento al nido

 1) Siate convinti prima di tutto Per quanto la scelta di portare il bambino al nido possa provocare, specialmente nel caso di primo figlio, un senso di frustrazione e un latente senso di colpa, è fondamentale che il genitore sia consapevole e sicuro della propria scelta, e sappia monitorare e controllare le proprie emozioni, al fine di non trasmettere ansia al bambino. Ricordiamoci che anche i piccolissimi sanno leggere le nostre emozioni dal nostro volto!

2) Parlate col vostro bambino

Non date mai per scontato che vostro figlio non capisca esattamente cosa sta succedendo. I bambini sono competenti e si può loro spiegare, anche in tenera età, che una novità li attende, già da qualche giorno prima. Una dose di sofferenza e di disperazione iniziale è normale e sana: il bambino che ha un sano attaccamento alla madre piangerà, ma riuscirà anche a farsi consolare. Non è consigliabile distrarlo per non fargli notare che la madre sta andando via.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

 

3) Create dei rituali

Organizzate un piccolo rituale da fare a casa o durante il tragitto per arrivare al nido, come cantare una certa canzone, o preparare lo zainetto insieme mettendo dentro un oggetto della mamma o della persona di riferimento, oppure mettere una goccia di profumo. Questo comportamento ha una valenza simbolica ma serve soprattutto al bambino a stemperare la tensione portando con sé un “pezzettino di mamma”. Una valenza simile ha l’oggetto transazionale: il classico orsetto, una copertina o il ciuccio. Si tratta di una cosa a cui il bambino è particolarmente legato e su cui proietta tutto l’amore e l’attaccamento per la figura di riferimento. In questa situazione può risultare utile lasciargli portare con sé un oggetto di riferimento che lo tenga ancorato alla presenza (pur sempre simbolica) della mamma.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 

4) Rispettate i tempi

È molto importante rispettare i ritmi di tutti. La mamma dovrebbe cercare di non mettere fretta al bambino laddove l’ambientamento risultasse difficoltoso, ma anche stare attenta a non allungarli eccessivamente impedendo al bambino di staccarsi. In questo vi saranno di aiuto gli educatori.

 

5) Costruite un rapporto di fiducia

Un ambientamento sereno non può prescindere da una sana relazione fra genitori ed educatori. È importante essere ben disposti a collaborare per costruire un rapporto di fiducia che richiede settimane, a volte mesi. Il rispetto dei ruoli avrà come risultato una positiva continuità fra ambiente-nido e casa, a vantaggio del bambino che si sentirà accolto e sicuro in entrambi i luoghi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.